
Dopo il successo dell’anno scorso torna l’iniziativa proposta dal museo ogni secondo mercoledì del mese intitolata “Ti presento l’opera", appuntamento mensile pensato per valorizzare e far conoscere al pubblico alcuni oggetti ed opera d’arte curiose del patrimonio collezionistico del museo. Ogni secondo mercoledì del mese un’opera viene raccontata al pubblico in un incontro speciale, immerso in un’atmosfera rilassata e coinvolgente. Mercoledì 12 febbraio alle ore 18 la protagonista sarà una bambolina in osso di età romana con gambe e braccia snodabili rinvenuta a Trento non lontano dalla necropoli dei “Paradisi”. L’opera resterà poi esposta nelle settimane successive in Sala Vescovi al Castello del Buonconsiglio, offrendo a tutti l’opportunità di ammirarla.
L’archeologa del museo Annamaria Azzolini presenterà le nuove indagini e le scoperte più recenti legate a questo straordinario reperto del patrimonio archeologico del museo. Un oggetto all’apparenza semplice, ma carico di significati: tra gioco e simbolo, questa bambola racconta una storia di affetti e di un’infanzia interrotta troppo presto. Un legame emotivo che attraversa i secoli, risveglia in noi un senso di connessione con il passato e con i ricordi della nostra infanzia. L’incontro si arricchirà della presenza dello scrittore trentino Mauro Neri, nei suoi racconti non mancano storie di giochi e bambini, nella formula ormai consolidata che unisce scoperte, dialogo e suggestioni, trasformando la presentazione in un’esperienza non solo della mente, ma anche del cuore. Come sempre la serata si concluderà con l’aperitivo nel refettorio clesiano.
Per chi ha problemi di udito sarà possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un'interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888).
Posti limitati. Tariffa di partecipazione 8,00 Euro (compreso aperitivo) gratuito per i possessori della Membership card Oltre e Oltreplus. Il biglietto è acquistabile online o presso il servizio cassa del museo con orario 10:00 – 17:30.