Mercoledì, 22 Luglio 2026 - 16:39 Comunicato 2173

Iniziativa della Fondazione Antonio Megalizzi
L’assessore Marchiori all’avvio della Summer School del “Progetto ambasciatori”

Selezionare e formare giovani per diffondere i valori dell’Unione europea: con questo obiettivo nell’ambito del Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi sono stati individuati 30 studenti universitari e neolaureati da tutta Italia, che dovranno attivare percorsi di educazione alla cittadinanza europea nelle scuole di tutta Italia. L’assessore provinciale alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’autonomia Simone Marchiori li ha incontrati partecipando alla cerimonia inaugurale della Summer School della sesta edizione del progetto. La cerimonia si è svolta presso Palazzo Geremia, in via Belenzani a Trento.
“La Fondazione – ha ricordato l’assessore Marchiori nel suo intervento – è nata dopo un evento tragico. A distanza di alcuni anni possiamo dire però che le idee e i valori di Antonio Megalizzi stanno andando avanti anche grazie al Progetto Ambasciatori. Non ci si può scoraggiare guardando alla situazione internazionale attuale; la migliore risposta è far fare un salto di qualità all’idea europea, continuando a migliorarla e interpretandola in base alle esigenze attuali della comunità. L’obiettivo è fare in modo di far crescere un’idea forte di europa e di rafforzare il processo di integrazione. L’importante però è non perdere le radici, essere europeisti vuol dire infatti avere radici forti. Su questo poggia anche l’autonomia del Trentino, territorio ponte tra culture diverse”.
Presentazione : Summer School del “Progetto ambasciatori” [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Oltre agli interventi, tra cui quelli di Federica Megalizzi, presidente della Fondazione, di Giulia Casonato, assessora alle politiche sociali, casa e partecipazione del Comune di Trento, Barbara Poggio, prorettrice alle politiche di equità e diversità dell’Università di Trento, Ermanno Villotti vicepresidente vicario di BTS, è stato trasmesso anche un videomessaggio di Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo. In collegamento è intervenuta inoltre Claudia Colla, capo della rappresentanza della Commissione europea a Milano.

Dopo la cerimonia inaugurale in programma la lectio magistralis del professor Michele Nicoletti sul futuro della cittadinanza europea e sulle sfide che l’Europa è chiamata ad affrontare.

La Summer School offre cinque giorni di lezioni e laboratori tenuti da docenti universitari, esperti di comunicazione e rappresentanti delle istituzioni europee. Con questa iniziativa si vuole stimolare la curiosità e la partecipazione degli studenti e anche valorizzare le competenze dei giovani ambasciatori, offrendo loro un’esperienza formativa importante, con l’obiettivo di trasmettere i valori dell’Unione Europea nelle scuole italiane. Nelle precedenti cinque edizioni il progetto ha formato 150 tra ambasciatrici e ambasciatori che hanno raggiunto oltre 15mila studenti e studentesse in tutta Italia.

(lr)


Immagini