Quest'anno la manifestazione si dipanerà da Piazza Castello, che nel fine settimana si trasformerà in un “Villaggio delle Regioni”, all’insegna delle eccellenze territoriali, ai luoghi simboli della Storia d’Italia. Da Palazzo Reale al Teatro Carignano, che ospiteranno, lunedì e martedì, due giornate di incontri istituzionali di grande caratura passando per l’Archivio di Stato dove si terranno i tavoli tematici con presidenti e assessori regionali e stakeholder.
Il 2 ottobre si apre la manifestazione istituzionale alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La mattina a Palazzo Reale sono previsti gli interventi del presidente della Regione Piemonte, del presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, del Ministro per gli Affari europei e del presidente del Parlamento europeo.
Poi seguono due Tavole rotonde: 1) Le grandi infrastrutture motore del paese; 2) Le grandi manifestazioni internazionali.
Nel pomeriggio del 2 ottobre all’Archivio di Stato si svolgono i tavoli di lavoro sulle proposte delle Regioni e sarà presentato e discusso il Rapporto Ipsos – Regioni sullo stato del Paese e la sua percezione.
Il 3 ottobre alla presenza del presidente del Consiglio è prevista la Chiusura dei lavori al Teatro Carignano con due Tavole rotonde con ministri e presidenti di Regione: 1) Le Regioni per lo sviluppo economico e per i territori; 2) PNRR e welfare nuove sfide per le Regioni.
Le proposte delle Regioni per l’ammodernamento del Paese è il tema dell’Intervento conclusivo del presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Infine si celebrerà il 40º anniversario della Conferenza Stato – Regioni nel Parlamentino Subalpino.
Per seguire i lavori del 2 e 3 ottobre è necessario compilare il form di iscrizione entro e non oltre venerdì 22 settembre.
Maggiori informazioni su: https://www.regioni.it/materie/italiadelleregioni/