Lunedì, 08 Maggio 2023 - 21:40 Comunicato 1282

Gli spazi di via Manci ospitano la mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” inaugurata oggi
L’Europa si racconta a Palazzo Trentini

Nelle sale di Palazzo Trentini, sede del Consiglio Provinciale, in via Manci, fino a domenica 28 maggio è possibile visitare la mostra interattiva “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”. L’esposizione si inserisce nell’ambito delle iniziative legate alla settimana europea “Siamo Europa Festival” e il suo obiettivo è quello di sensibilizzare le giovani generazioni e stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo. La mostra conta oltre 400 tra foto e immagini che permettono ai visitatori di conoscere i momenti salienti della storia europea e dei più importanti avvenimenti europei e mondiali che hanno caratterizzato gli ultimi decenni della storia recente.

“Un momento importante - ha spiegato l’assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti - nel quale il Trentino, la Provincia autonoma di Trento, riaffermano l’importanza dell’Europa, l’importanza di essere costruttori del sogno europeo. Su questo si incentra l’impegno della serie di appuntamenti importanti di approfondimento, di analisi, di prospettive, di critica e di autocritica circa il ruolo che dobbiamo giocare non solo all’interno verso il nostro territorio e verso i nostri cittadini, ma anche verso l’esterno soprattutto se pensiamo alla nostra storia, alle nostre tradizioni e al potenziale che possiamo esprimere come terra che si può interpretare come una piccola Europa. Penso che su questi valori con la prospettiva di riuscire a creare una comunità forte e coesa, con le sfide che stiamo vivendo, sia fondamentale riflettere. Un ultimo pensiero è rivolto ai più giovani sui quali l’impegno forte a 360 gradi della nostra Provincia a livello di vocazione ma anche calato nei fatti - pensiamo al grande approccio che le scuole hanno, allo sforzo che l’università compie dal punto di vista dell’internazionalizzazione - va nella direzione per far sì che Trento e il Trentino siano veramente al centro di quest’Europa che vogliamo”.

Ideata nel 2011, l’esposizione è stata riorganizzata e arricchita di nuovi contenuti e il linguaggio mediatico è stato adeguato per coinvolgere maggiormente le giovani generazioni, anche attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 28 maggio ed è suddivisa in periodi di 10 anni: ogni decade, grazie alla collaborazione con Ansa e alla selezione di immagini storiche tratte dall'Archivio Fotografico dell'Agenzia, è arricchita da due clip video che focalizzano l'attenzione sugli eventi mondiali e sugli avvenimenti di costume e società del tempo. Grazie a un'app dedicata, la mostra diventa interattiva e le foto esposte attivano contenuti multimediali inquadrandole con il proprio dispositivo elettronico. Navigando l'app è possibile fruire in qualsiasi momento di tutti i contenuti (foto e video) che compongono la mostra e rivivere come in una macchina del tempo sia i momenti salienti dell'integrazione europea a partire dalla Guerra Fredda sia gli eventi mondiali e gli avvenimenti di costume e società che hanno caratterizzato questi decenni di storia. Nel complesso, la mostra presenta oltre 400 foto e immagini e 29 contenuti multimediali.

(pt)


Immagini