L’11 dicembre torna “Ti presento l’opera”, l’appuntamento speciale che unisce arte e convivialità nel suggestivo scenario del Castello del Buonconsiglio. Protagonista della serata sarà la tavola lignea dell’Annunciazione di Bartlmä Dill Riemenschneider, opera che diventerà spunto per un dialogo con il giornalista Alberto Folgheraiter.
Nell’ultimo incontro del 2024, in programma alle 18.30, si analizzerà la produzione di Bartlmä Dill Riemenschneider, artista tedesco attivo tra il 1530 e il 1536 presso la corte di Bernardo Cles a Trento. Sebbene noto soprattutto come maestro decoratore di stufe in maiolica, Riemenschneider ha lasciato importanti testimonianze nella pittura su tavola. Tra queste spicca l’Annunciazione, realizzata nel 1541, che sarà illustrata dalla conservatrice del Museo, Elisa Nicolini. L’opera, dipinta su entrambi i lati, presenta sul fronte la scena dell’Annunciazione, mentre sul retro è raffigurata una Natività.
Originariamente la tavola fungeva da portella per l’altare maggiore della chiesa dei Tre Re Magi a Postal, presso Lana. Successivamente venne trasferita nella parrocchia di Santa Maria Maggiore di Trento. Durante la serata, il giornalista Alberto Folgheraiter offrirà una riflessione sui cambiamenti nel mondo della comunicazione, mettendo a confronto i metodi di diffusione delle notizie di un tempo con quelli moderni, caratterizzati dall’avvento di smartphone, internet e social media. Come da tradizione, l’evento si concluderà con un piacevole aperitivo nel refettorio clesiano, un’occasione per dialogare e approfondire i temi trattati, in un’atmosfera conviviale.
Per le persone con disabilità uditiva sarà disponibile un interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando al numero 0461/492888).
Tariffa di partecipazione: € 8,00 (aperitivo incluso).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Il biglietto può essere acquistato online sul sito www.buonconsiglio.it o presso la cassa del museo durante gli orari di apertura.