Venerdì, 10 Giugno 2022 - 13:38 Comunicato 1795

L'evento chiude il ciclo degli Euregio Talk e si terrà al Castello del Buonconsiglio in presenza e on line su zoom.
Integrazione europea e cooperazione transfrontaliera, lunedì 13 il convegno

Si terrá lunedì 13 giugno al Castello del Buonconsiglio in presenza e on line su zoom il convegno su "Integrazione europea e Cooperazione transfrontaliera" organizzato dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, in collaborazione con EURAC Research, l'Università di Innsbruck, l'Università di Trento e la Fondazione Museo storico del Trentino, nell'ambito delle iniziative per il 50° anniversario dell'entrata in vigore del secondo Statuto di autonomia.

La conferenza conclusiva conclude il ciclo di tre webinar dal titolo Euregio Talk. I webinar hanno rappresentato un'importante opportunità per gli esperti delle amministrazioni pubbliche dei tre territori per scambiare esperienze sugli sviluppi degli ultimi decenni nei settori della mobilità, della formazione e del lavoro e del turismo.

La conferenza si concentrerà sul macro tema scelto, partendo da un'analisi delle politiche europee di coesione territoriale, sociale ed economica e del loro impatto sui tre territori che hanno fondato il GECT "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino" nel 2011. L'obiettivo è capire che l'esercizio dell'autonomia non si svolge solo all'interno delle province, ma è piuttosto inserito in una rete di relazioni che riflettono la dimensione euroregionale ed europea. L'esperienza acquisita con il Secondo Statuto di autonomia servirà come punto di partenza per riflessioni che consentiranno alle istituzioni di sviluppare diversi modelli e strumenti di cooperazione. La conferenza riunirà non solo accademici ed esperti di spicco, ma includerà anche un importante dibattito tra i rappresentanti di diverse associazioni di cooperazione territoriale europea, al fine di promuovere uno scambio di buone pratiche, stimolare la cooperazione anche tra i GECT e sostenere l'integrazione.

La conferenza si terrà in italiano, tedesco e inglese in presenza al Castello del Buonconsiglio dalle 10 alle 16.30. Per seguirla on line andare all'indirizzo https://us06web.zoom.us/j/86246658311? la password da inserire è Z3pVWWtLRFFPOHNMUDlrdzE1cEZvUT09. 

Dopo l'introduzione di Esther Happacher dell'Università di Innsbruck, ci saranno incontri tematici e una tavola rotonda conclusiva. Il primo incontro tematico sul turismo vedrà protagonisti Greta Erschbamer di Eurac Research, Mike Peters Università di Innsbruck, Harald Pechlaner di Eurac Research e Umberto Martini Università di Trento.

Il secondo incontro su formazione professionale e lavoro vedrà protagonisti Elisa Bertò dell'Euregio, Jens Woelk Università di Trento e Matteo Borzaga Università di Trento. 

Il terzo incontro sarà sulla mobilità e cambiamento climatico con i contributi di Sara Parolari di Eurac Research Alessio Claroni, Università di Trento e Alessia Nicotera di ASSTRA - Associazione Trasporti.

La tavola rotonda finale con il confronto tra 5 Gruppi europei di cooperazione transfrontaliera avrà come relatori Alice Engl di Eurac Research, l'Euregio Nouvelle Aquitaine-Euskadi-Navarre Francia-Spagna con Arola Urdangarin, l'Euregio Senza Confini Italìa-Austria con Sandra Sodini, l'Euregio Chaves-Verín Spagna-Portogallo con Nerea Perez, l'Euregio GO Italia-Slovenia con Romina Kocina, l'Euregio Pyrenees Mediterranean tra Occitania-Isole Baleari e Catalogna con Xavier Bernard Sans e infine l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino tra Italia e Austria con Stefan Graziadei.
Tema centrale della "tavola rotonda europea" finale sará la cooperazione tra euroregioni con la presenza di Ana Nikolov dell'Associazione delle regioni europee di confine, ufficio di Belgrado. Un punto di vista, quello dai Balcani, particolarmente prezioso in questo momento per riflettere insieme sul futuro dell'Europa.

Per i colleghi che intendano essere presenti al Castello del Buonconsiglio si prega di inviare una mail entro lunedì alle 9 a uff.stampa@provincia.tn.it. Si consiglia l'uso della mascherina FFP2 all'interno. 

(ac)


Immagini