Il numero verde è stato attivato il 25 febbraio del 2020, agli inizi della pandemia e ha proseguito il proprio lavoro di informazione alla popolazione in tutti questi mesi, a parte una breve pausa estiva, ricevendo oltre 200.000 chiamate. Gli operatori impegnati, fino a 9 per turno, ricevono ancora una media di 1000 chiamate giornaliere. E’ sempre prezioso il contributo dei volontari della Croce Rossa Italiana del Trentino che incessantemente prestano il proprio servizio in risposta ai quesiti dei cittadini sotto il costante coordinamento del personale della Centrale Unica di Emergenza della Provincia. Le richieste ora più frequenti riguardano i vaccini, ma non mancano quesiti su limitazioni legate alle norme in vigore, nonché informazioni su quarantene, tamponi e rientri dall'estero.
Si ricorda nuovamente che 800 867 388 è il numero verde Coronavirus, da comporre per avere informazioni di carattere tecnico-sanitario su virus Sars-Cov-2, su provvedimenti e ordinanze, su rientri, spostamenti, classificazione delle zone, tamponi, isolamenti e quarantene ma anche supporto nella prenotazione delle vaccinazioni. Il 112 invece è il Numero Unico di Emergenza, da chiamare in caso di reale emergenza, per avere il supporto dei sanitari, delle forze dell’ordine o dei Vigili del Fuoco, e non per una richiesta generica di informazioni.