Venerdì, 16 Dicembre 2022 - 11:01 Comunicato 3947

Evento pubblico su Pasolini alla Fondazione Franco Demarchi
Incontro con l’autore Roberto Carnero e premiazione del concorso video “Deeper. Sulle orme di Pasolini”

Lunedì 19 dicembre, dalle ore 11 alle ore 13, si svolgerà alla Fondazione Franco Demarchi a Trento l'evento conclusivo della seconda edizione del concorso video “Deeper”, quest’anno centrato sulle tematiche pasoliniane. Oltre alla visione e alla premiazione dei video, ideati e curati da giovani del territorio, e selezionati da una giuria di esperti, si svolgerà un momento formativo con il professor Roberto Carnero, autore del libro “Morire per le idee. Vita letteraria di Pier Paolo Pasolini" (Bompiani 2022).
Organizzato da Fondazione Franco Demarchi in accordo con le Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento, l'incontro è aperto agli studenti delle scuole superiori, ai frequentanti dell'Università della terza età e del tempo disponibile e a tutti i cittadini interessati.
Cartolina per l'evento finale del concorso video "Deeper. Sulle orme di Pasolini" [ FFD]

Si inizierà con la visione dei video realizzati dai giovani che, con i loro sguardi, si sono fatti reporter del pensiero della propria generazione, indagando temi cari a Pasolini, e utilizzando la forma della video-intervista. I cortometraggi sono stati valutati da una giuria di esperti formata da: Cecilia Bozza Wolf, regista diplomata alla ZeLIG Scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano; Roberto Conte, docente di Disegno e Storia dell'arte che si occupa, inoltre, di progetti artistici ed educativi per Arte Sella; Katia Malatesta, funzionaria della Soprintendenza ai Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento e già direttrice di "Religion Today Film Festival"; Renate Ranzi, di IDM Film Commission responsabile dello sviluppo dell'Alto Adige in quanto location cinematografica e di tutte le attività di aggiornamento e formazione di IDM Film Commission; e Federico Samaden, presidente della Fondazione Franco Demarchi.
Dopo la visione dei lavori si svolgerà la premiazione e, a seguire in un momento formativo interverrà Roberto Carnero, professore di letteratura italiana all’Università di Bologna e grande studioso della vita letteraria di Pier Paolo Pasolini. Nel libro “Morire per le idee. Vita letteraria di Pier Paolo Pasolini" (Bompiani 2022), Roberto Carnero indaga i grandi temi pasoliniani: la giovinezza in Friuli, la vocazione poetica e la scoperta dell’omosessualità; il contrastato rapporto con la religione e con la politica; la scoperta del sottoproletariato romano negli anni cinquanta; la nostalgia del passato e la fuga verso un impossibile altrove spazio-temporale; la fase apocalittica degli ultimi anni, prima di una morte tragica ancora avvolta nel mistero. Partendo dai contenuti del libro e con la moderazione di Michele Bezzi, manager territoriale, Carnero approfondirà alcuni temi emersi nei video in concorso. 

L’incontro è aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: formazionereferenti@fdemarchi.it

Roberto Carnero insegna Letteratura italiana all’Università di Bologna, presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (Campus di Forlì). Critico letterario ed editorialista per varie testate, tra cui “Avvenire”, “Il Piccolo” e “Famiglia Cristiana”, per Bompiani è autore dei saggi Pasolini. Morire per le idee, Il bel viaggio. Insegnare letteratura alla Generazione Z e Lo scrittore giovane. Pier Vittorio Tondelli e la nuova narrativa italiana. Presso Giunti TVP - Treccani ha pubblicato con Giuseppe Iannaccone una fortunata storia e antologia della letteratura italiana per le scuole superiori, la cui nuova editio maior si intitola Il magnifico viaggio.

(ld)


Immagini