
"L'incontro di oggi – ha commentato il direttore Tamburini, che del Festival è presidente del Comitato scientifico - è la conferma che il Festival dell'economia di Trento è diventato un punto di riferimento per l'intero Paese, occasione formidabile di approfondimento e confronto di posizioni anche opposte, sempre nel nome della dialettica, che è motore del mondo. Grazie al presidente Mattarella per il tempo che ci ha dedicato e per aver battezzato il Festival pochi giorni prima dell'inizio".
Al presidente Sergio Mattarella è stata donata una targa realizzata da Mastro 7 dedicata ai venti anni del Festival dell'economia di Trento, insieme alla nuova pubblicazione "Trentino Unexpected", edita da Gribaudo. Il volume raccoglie gli scatti di sei fotografi di fama internazionale – Simone Bramante, Francesco Jodice, Gabriele Micalizzi, Roselena Ramistella, Massimo Sestini e Newsha Tavakolian – ciascuno con un background e una visione artistica differente, chiamati a raccontare l’anima del Trentino in modo inedito e sorprendente.
I 20 anni del Festival sono stati occasione anche di una speciale anteprima: sabato 12 aprile, sul palco del Teatro Sociale di Trento, è intervenuto il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta per un incontro speciale dedicato agli studenti delle scuole secondarie e dell’Università. A intervistarlo, insieme al direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, dieci giovani studenti. Il governatore ha inoltre inaugurato presso Fondazione Caritro la mostra “L'avventura della moneta: dall'oro al digitale”, realizzata in collaborazione con il Mudem-Museo della moneta della Banca d'Italia, visitabile fino al 25 maggio 2025.
(dc)