Mercoledì, 14 Dicembre 2022 - 09:46 Comunicato 3919

I fondi per “Viaggiare in Trentino” e per la “piattaforma per il monitoraggio integrato lungo l’asse del Brennero”. Spinelli: “Favorire l’innovazione e la svolta sostenibile”
Il digitale nella mobilità: il Trentino entra nel progetto europeo Meridian

“Viaggiare in Trentino”, il servizio multimediale di rilevamento e di avviso agli utenti delle criticità sulle strade statali e provinciali, e il monitoraggio integrato della mobilità in Trentino lungo l’asse del Brennero, sono le due attività della Provincia autonoma di Trento – di cui la prima, già operativa e la seconda che si avvierà nel 2023 – che sono oggetto di cofinanziamento europeo al 50% all’interno del nuovo progetto europeo Meridian. Un’iniziativa dal budget complessivo di oltre 131 milioni di euro, che coinvolge sei nazioni (Italia, Germania, Belgio, Olanda, Lettonia, Irlanda) e 22 partner che comprendono anche A22, Comune di Trento e Provincia autonoma di Bolzano. Queste le novità contenute nella delibera proposta dall’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli e approvata dalla Giunta, che segna l’adesione della Provincia autonoma di Trento al progetto.
“Meridian – spiega Spinelli – punta a promuovere la digitalizzazione del sistema di mobilità concentrandosi principalmente sui corridoi della rete centrale Scandinavo-Mediterraneo e Mare del Nord-Baltico, di cui fa parte a pieno titolo l’asse del Brennero. Ciò sarà ottenuto implementando sistemi e servizi digitali lungo i corridoi merci europei più trafficati. Ecco perché potremo valorizzare ulteriormente il servizio ‘Viaggiare in Trentino’ e avviare la piattaforma per il monitoraggio integrato della mobilità in Trentino lungo l’asse del Brennero, attraverso lo sviluppo di una struttura operativa in grado di raccogliere, elaborare e gestire i dati di mobilità con infrastrutturazione di sensori e pannelli informativi. Sono strumenti importanti anche per favorire l’innovazione nel settore della mobilità e la svolta verso una maggiore sostenibilità, la direzione strategica intrapresa anche da Autobrennero con il corridoio green sulla tratta di competenza”.
Achille Spinelli, assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro [ Archivio Ufficio stampa PAT]

La Provincia autonoma di Trento aderisce quindi al progetto europeo finanziato con i fondi del Programma Connecting Europe Facility (CEF). Le attività svolte sosterranno gli obiettivi comuni per aumentare la sicurezza del traffico, ridurre la congestione e l’inquinamento ambientale e sostenere gli obiettivi della COP26 lungo i corridoi Scandinavo-Mediterraneo e Mare del Nord-Baltico.
Il progetto intende incrementare la transizione ecologica e la decarbonizzazione dei trasporti, la sicurezza e la digitalizzazione rafforzando i già esistenti legami consolidati dei corridoi europei e costruendo nuove partnership e relazioni.

Nel dettaglio le attività principali per la Provincia previste nel progetto sono:
• Piattaforma per il monitoraggio integrato della mobilità in Trentino lungo l’asse del Brennero che consiste nello sviluppo di una struttura operativa in grado di raccogliere, elaborare e gestire i dati di mobilità da far confluire in un database di informazioni funzionali alla gestione ottimale della mobilità lungo l’asse del Brennero;
• Servizio multimediale di rilevamento delle situazioni critiche di traffico sulle strade statali e provinciali della Provincia Autonoma di Trento ed avviso all’utenza denominato “Viaggiare in Trentino” che raccoglie, elabora e diffonde informazioni relative a tutte le situazioni che potrebbero comportare congestioni o rallentamenti sulla rete stradale della Provincia..

Il progetto è coordinato dal Ministero per il digitale e il traffico della Germania e si concluderà a fine 2025 con un investimento complessivo di oltre 131 milioni di euro. Il budget per le attività della Provincia è di 2.903.000 euro, finanziate al 50%. Per la Provincia il progetto sarà coordinato dall’UMSE di supporto alle attività di manutenzione e gestione stradale con la collaborazione del Servizio Gestione strade e del Servizio Opere stradali e ferroviarie.

(sv)


Immagini