Lunedì, 22 Aprile 2024 - 14:56 Comunicato 888

Il 27 aprile tanti gli eventi in programma e dalle 9.30 alle 20 ingresso gratuito
Grande festa per i cento anni del museo del Castello del Buonconsiglio

Un ricco programma di eventi in castello e in piazza Mostra farà da cornice alla festa del Centenario del museo del Castello del Buonconsiglio. Dalle 9.30 alle 20 l’ingresso al museo sarà gratuito.
I giardini del Magno Palazzo [ Castello del Buonconsiglio ]

Il 27 aprile il museo del Castello del Buonconsiglio festeggerà i cento anni di vita: l'ente infatti venne inaugurato nell'aprile del 1924 da Giuseppe Gerola, primo soprintendente italiano e primo direttore del museo. Questo importante traguardo sarà celebrato con una giornata di festa aperta a tutti ricca di eventi che inizieranno la mattina e si svilupperanno per tutto l’arco della giornata nelle sale e nei giardini del maniero per  concludersi fuori dalle mura coinvolgendo anche Piazza della Mostra fino a tarda sera, grazie alla collaborazione con il Trento Film Festival e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
Durante la giornata l'ingresso al maniero sarà gratuito dalle ore 9.30 alle ore 20 e saranno proposte visite guidate al castello, alla biblioteca del museo, approfondimenti alle mostre dedicate ai Longobardi e alla rassegna "Museo Anno Zero", attività  per bambini e famiglie, trampolieri, musica con il Coro della Sat, il Conservatorio Bonporti e il Quartetto Alternativo Trentino, sinergie con i musei del territorio; sarà presente anche una postazione per i selfie con la sagoma dello specchio cinquecentesco della Loggia veneziana e un angolo dove i visitatori potranno scattarsi una fotografia polaroid. Fra le iniziative anche la Capsula del tempo, dove sarà realizzata un’opera partecipativa, e Poste Italiane con l’annullo filatelico dedicato all’evento.
Alle 15 è in programma il brindisi con il taglio della torta del Centenario, ideata dal panificio Sosi, mentre in piazza Mostra a partire dalle ore 17 sono previsti gli interventi di Roberto Celestri “Museo dinamico: la bellezza parla ai giovani?” e a seguire quello di Umberto Galimberti con “La bellezza legge segreta della vita”; in conclusione il concerto di Cisco “Riportando tutto a casa 30 anni dopo”.  

Tutto il programma completo lo si può scaricare dal sito del museo: www.buonconsiglio.it/ 
In caso di maltempo gli incontri previsti in Piazza Mostra si terranno all’Auditorium Santa Chiara di Trento.  

(ac)


Immagini