
Il concerto proporrà un vero e proprio viaggio musicale tra i grandi autori della tradizione europea e italiana, da Mozart a Puccini, passando per Rossini, Bellini, Weber e Strauss. In programma celebri ouverture e sinfonie – tra cui La gazza ladra di Rossini e Der Freischütz di Weber – e alcune delle arie più amate del repertorio lirico, da Casta Diva di Bellini a Sì, mi chiamano Mimì da La Bohème di Puccini. Ad arricchire la serata, la voce del soprano Desirée Rancatore, che interpreterà pagine indimenticabili come Porgi amor di Mozart e Tu che di gel sei cinta da Turandot. Presenta i brani Calogero Di Liberto, Direttore del Conservatorio “F. A. Bonporti”.
L’evento è aperto al pubblico. I biglietti gratuiti – massimo due per richiedente – saranno disponibili dal giorno precedente presso le casse del Teatro Sociale (14.30-19.00) e dell’Auditorium Santa Chiara di Trento (10.00-19.00). Il 5 settembre eventuali posti residui potranno essere ritirati direttamente all’ingresso del Teatro fino a esaurimento.
La rassegna “Autonomia. Il cammino della comunità trentina”, in programma da agosto a novembre 2025, animerà il territorio con appuntamenti culturali, divulgativi e istituzionali, coinvolgendo enti culturali, realtà locali e numerosi attori del sistema provinciale.
Il programma completo e aggiornato delle iniziative è disponibile sul sito istituzionale della Provincia: https://www.provincia.tn.it/News/Eventi/AUTONOMIA.-Il-cammino-della-comunita-trentina