
La mattinata di lavori in Sala Depero avrà inizio alle 9.30 con l'introduzione del direttore generale della Provincia autonoma di Trento Paolo Nicoletti e del presidente del Comitato per il Cinquantenario del Secondo Statuto d’autonomia Giuseppe Ferrandi. Tre i Forum dell'Autonomia che si alterneranno nel corso della mattinata.
1° Forum dell'Autonomia: Educazione alla cittadinanza e all’autonomia
(per approfondimenti in allegato il comunicato stampa del Consiglio provinciale)
2° Forum dell'Autonomia: La Provincia si racconta: formazione e ricerca storica
Il secondo momento della mattinata avrà inizio alle 10.30 con il saluto del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti. Luca Comper, Dirigente generale del Dipartimento organizzazione, personale e affari generali della Provincia autonoma di Trento, proporrà un intervento sul tema "L’identità e i valori dei dipendenti provinciali". Seguirà un approfondimento a cura della Fondazione Museo Storico del Trentino dal "Dalla mostra 'La Provincia si racconta': nuove prospettive di ricerca storica". Interverranno i ricercatori Denis Pezzato con “Patstories50. Storie di lavoro in formato post", Davide Leveghi sul tema “Fra crescita delle competenze e percezione della crisi: il significato dell’autonomia nel dibattito politico-giornalistico locale” ed infine Sara Zanatta che approfondirà il tema “Le antenne dell’autonomia. Prospettive di ricerca sulla storia della radio e della televisione in Trentino”.
3° Forum dell'Autonomia: Presentazione del volume “L’esercizio dell'autonomia: fonti d’archivio, casi di studio, progetti”
Alle 11.30 sarà presentato il nuovo volume “L’esercizio dell'autonomia: fonti d’archivio, casi di studio, progetti” (a cura di Roberta G. Arcaini e Armando Tomasi). Il libro raccoglie i testi presentati da relatori e relatrici durante la Giornata di studi svoltasi a Trento il 19 ottobre 2021 ed una sintesi dei saluti istituzionali, della Tavola rotonda e di due interventi. Il volume sarà illustrato dal dirigente generale della UMST soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento Franco Marzatico.
Le visite guidate
In occasione della Giornata dell'Autonomia sarà possibile visitare Palazzo Trentini, sede del Consiglio della Provincia autonoma di Trento. Le visite guidate sono fissate per le ore 10.00, 14.00 e 16.00. Informazioni e prenotazioni scrivendo a ufficio.stampa@consiglio.provincia.tn.it o telefonando allo 0461 213111.
Un'altra opportunità è invece quella di poter visitare, al Palazzo della Provincia, la mostra “La Provincia si racconta” a cura della Fondazione Museo storico del Trentino. La visita guidata è prevista per le ore 15.00. Informazioni e prenotazioni scrivendo a laprovinciasiracconta@museostorico.it o telefonando allo 0461 230482.
Apertura gratuita del METS-Museo etnografico trentino San Michele
Il METS-Museo etnografico trentino San Michele sarà visitabile gratuitamente sia domenica 3 settembre (come di consueto ogni prima domenica del mese) sia martedì 5 per celebrare la Festa dell’Autonomia. Dunque per due giornate “consecutive”, posto che lunedì è giorno di chiusura per i musei, con il consueto orario 10-18 le collezioni del Museo e le iniziative ospitate si potranno godere in forma totalmente gratuita.
Il ricco patrimonio etnografico è a disposizione per chi voglia conoscere e approfondire: le collezioni spaziano dall’agricoltura alla tessitura, dagli attrezzi per la malga e l’alpeggio alle ceramiche, dalla devozione popolare alle grandi macchine che funzionavano con la forza idraulica, dagli strumenti musicali alle culle, dal laboratorio del fabbro a quello del calzolaio, dagli attrezzi del falegname ai gioielli nuziali.
In allegato il programma completo