Mercoledì, 30 Aprile 2014 - 02:00 Comunicato 978

Per aderire all'iniziativa occorre registrarsi dal 1' maggio sul portale www.garanziagiovani.gov.it
"GARANZIA GIOVANI" PER IL LAVORO: ECCO I DETTAGLI

"Garanzia giovani" è un progetto straordinario della Provincia autonoma di Trento, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, per garantire che i giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano un percorso formativo per conseguire un titolo di studio, ricevano un'opportunità di inserimento lavorativo, di tirocinio, di proseguimento degli studi, di apprendistato o servizio civile.
L'iniziativa avrà attuazione nel 2014-2015 fino all'esaurimento delle risorse disponibili, in totale 8 milioni di euro. Per aderire occorre registrarsi sul portale www.garanziagiovani.gov.it seguendo le istruzioni. Il portale sarà attivo da domani - 1' maggio - ed entro 60 giorni il giovane verrà ricontattato per fissare un colloquio di orientamento, finalizzato alla definizione di un percorso personale e alla sottoscrizione del Patto di servizio.-

Un'iniziativa straordinaria per in favore dell'occupazione giovanile, quindi, tanto più preziosa in un periodo di crisi quale è quello che stiamo attraversando. Cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, per un totale di 8 milioni di euro, essa metterà a disposizione dei giovani un ampio ventaglio di opportunità formative e per un primo ingresso nel mondo del lavoro.
Nei giorni scorsi, lo ricordiamo, la Giunta provinciale aveva approvato l'apposita convenzione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (Direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro) per avviare anche in Trentino il programma Yei (Youth Initiative for Employment – Iniziativa occupazionale giovani), previsto dalla raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea del 22 aprile 2013, da cui discende "Garanzia giovani". L'ottica decisa dall'amministrazione provinciale è stata di concentrare gli 8.371.352 euro messi a disposizione dall'Europa (per il biennio 2014 - 2015) su alcuni dispositivi specifici, per realizzare interventi più efficaci e coerenti con il sistema trentino.

Vediamo in sintesi:

Cosa offre "Garanzia giovani"

Attraverso l'iscrizione il giovane si candida a ricevere entro quattro mesi:
· informazioni sul programma, sui servizi e sulle attività che la garanzia offre
· informazione orientativa sul mercato del lavoro locale
· orientamento specialistico volto a elaborare un proprio percorso professionale
· proposte di formazione mirata all'inserimento lavorativo
· proposte di tirocinio
· proposte di apprendistato
· proposte di esperienze di servizio civile
· servizi di accompagnamento al lavoro
· incentivi per l'assunzione (bonus occupazionali) rivolti alle aziende.

Ogni iniziativa prevede degli specifici limiti di età.
Accanto alle iniziative della "Garanzia giovani" verranno illustrate anche le altre opportunità attivate dalla Provincia.

A chi è rivolta

L'iniziativa è diretta ai giovani:
· di età compresa tra i 15 anni compiuti e i 29 anni (fino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno di età);
e nello stesso tempo
· non lavorano e non frequentano un percorso formativo per conseguire un titolo di studio.

La registrazione

Da domani - 1' maggio - sul portale www.garanziagiovani.gov.it
-