Venerdì, 19 Agosto 2016 - 13:14 Comunicato 1734

Aggiornato il programma triennale della formazione professionale
Formazione professionale e imprese: per un Trentino più competitivo

Quasi 140 milioni di euro l’investimento

47 milioni di euro all’anno a regime, per un totale di quasi 140 milioni di euro per l’intero triennio. Sono questi gli importi stanziati dalla Giunta provinciale per il programma triennale della formazione professionale trentina. “La filiera scuola-lavoro rappresenta, assieme al trilinguismo e al tema dell’inclusività, uno dei tre assi della Legislatura – ha spiegato il governatore Rossi – per questo abbiamo investito con convinzione per il prossimo triennio nella formazione professionale, un ambito in cui il rapporto istruzione-lavoro si rafforza sempre più, creando interessanti opportunità per i nostri ragazzi. Questo settore riguarda 340 classi, per un totale di circa 6.000 studenti e 590 docenti. Si tratta del primo Programma inclusivo che comprende la formazione professionale, i Poli di filiera e il raccordo con l’Università” ha concluso Rossi .
L’approvazione del programma triennale, oltre a un cospicuo investimento in risorse, ha riguardato anche l’introduzione di importanti novità che ampliano l’offerta formativa e delineano la volontà di rafforzare ulteriormente il sistema scolastico e formativo, sviluppando competenze fortemente connesse con il sistema imprenditoriale, al fine di generare una spinta innovativa al sistema economico del territorio. In particolare vengono potenziati: l’Alta Formazione Professionale, ora equiparata alla formazione terziaria non accademica; i corsi Annuali per l'Esame di Stato (CAPES); l’offerta dei percorsi per adulti e, infine, l’offerta formativa della Formazione Professionale viene adeguata per garantire un progressivo avvicinamento alle esigenze del mercato trentino e allo sviluppo del modello duale.

Il Piano di Sviluppo provinciale per la XV Legislatura individua tra le priorità il rafforzamento del raccordo fra scuola, Alta Formazione Professionale e mondo del lavoro. L’obiettivo è di accrescere le competenze dei giovani, ridurre il tasso di disoccupazione e garantire una transizione più rapida al primo impiego, individuando nella formazione continua dell’adulto una leva strategica importante di politica attiva del lavoro, per garantire il mantenimento nel tempo delle condizioni di occupabilità. In coerenza con le linee di indirizzo di Legislatura, la Giunta ha approvato oggi, su proposta del governatore Rossi, un provvedimento che aumenta notevolmente i fondi riservati al settore e introduce alcune novità.

Il nuovo Programma individua i Poli specialistici di filiera  e rivede l’offerta formativa in modo da renderla coerente con una strategia di specializzazione e crescita del territorio. Le aree di specializzazione individuate sono: meccatronica; agricoltura e agroalimentare; grafica, comunicazione e design; alberghiero e benessere; legno ed edilizia sostenibile. 

Viene ampliata anche l’offerta per dei Corsi Annuali Per l'Esame di Stato (CAPES). Due i nuovi percorsi introdotti: uno nel settore “Industria e artigianato” a Villazzano, indirizzo “manutenzione e assistenza tecnica” e uno nel settore “Servizi” indirizzo “servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera”, a Varone.

Importanti cambiamenti riguardano inoltre l'Alta Formazione Professionale che viene equiparata alla formazione terziaria non accademica; anche in questo caso viene potenziata l'offerta, soprattutto  nell’agroalimentare, nel turismo, nell’informatica e nella meccatronica e viene uniformato l'avvio dei percorsi con cadenza annuale. 

Rafforzata l’offerta dei percorsi per adulti: vengono attivati un percorso per operatore elettrico e un percorso per operatore meccanico realizzati dall'Istituto di formazione professionale Enaip Trentino, presso la sede di Villazzano e un percorso articolato per operatore elettrico e per operatore meccanico realizzato a Rovereto dall'Istituto di formazione professionale Veronesi.

Infine il programma implementa anche l’offerta formativa della formazione professionale attivando: un percorso di qualifica di Operatore elettronico ad indirizzo meccatronica dall’anno formativo 2016/17 a Villazzano; un nuovo quarto anno di Tecnico dell'abbigliamento, specializzato nell’arredamento, presso il Centro Moda Canossa a partire dall’anno formativo 2017/18; un quarto anno articolato per Tecnico di gastronomia e arte bianca – Indirizzo gastronomia e arte bianca in affiancamento a Tecnico dell’accoglienza e ospitalità dall’anno formativo 2016/17, presso l'IFP Alberghiero di Rovereto e un percorso annuale propedeutico all'apprendistato formativo nel settore agricoltura dall’anno formativo 2016/17. (c.ze.)



Immagini