Lunedì, 13 Maggio 2024 - 14:21 Comunicato 1058

Sabato 18 maggio ingresso gratuito in tutti castelli provinciali
Fine settimana di danza al Castello del Buonconsiglio

Venerdì 17 maggio e sabato 18 maggio danze rinascimentali e ballo asburgico al Castello del Buonconsiglio. Sabato 18 maggio ingresso gratuito al Buonconsiglio e nelle sedi distaccate per la giornata Icom.  
Concerto del Vox Cordis in L;oggia di Romanino [ Associazione Gruppo Vox Cordis ]

Venerdì 17 maggio ad ore 19 al Castello del Buonconsiglio, in occasione delle aperture  serali del venerdì, l’Associazione di formazione musicale Vox Cordis di Fornace, guidata dal direttore artistico Mauro Cristelli, proporrà uno spettacolo di danza e musica rinascimentale. Con l’avvento del Rinascimento le regole della danza medioevale furono abolite, ricollocando la musica e il ballo nell’innocuo ma stimolante contesto del divertimento e della spensieratezza. È proprio in questo periodo che le corti più importanti si dotarono di una figura di grande innovazione: il maestro di danza. 
Nel corso della serata verrà fatta conoscere la “bassadanza”, ovvero il ballo di coppia e il “balletto” destinato invece  alle  coreografie di gruppo.  Chi vorrà potrà poi godersi anche un suggestivo aperitivo serale nel giardino di Castelvecchio circondati dalla magnificenza della Loggia veneziana illuminata di notte.
La caffetteria, gestita da Infusione, sarà infatti aperta per tutta la serata e proporrà  stuzzicanti proposte nel giardino del maniero.
Sabato 18 maggio, in occasione della giornata Icom, l’ingresso al Castello del Buonconsiglio e nelle sedi distaccate di Thun, Beseno, Caldes e Stenico sarà gratuito dalle 10 alle 18.
Dalle 15.30 al Castello del Buonconsiglio si potrà assistere al Gran Ballo asburgico in costume storico organizzato dal Circolo Tridentum dove verrà ricordata la visita dell'Imperatore Franz Joseph alla città di Trento avvenuta nel 1894. Il Gran Ballo avrà luogo nella Loggia del Romanino con gli omaggi danzanti da parte di tutti i nobili invitati, una coreografia molto suggestiva, alla fine della quale il Gran Ballo verrà aperto aperto dall’Imperatore.
Durante il fine settimana nelle sedi saranno proposti laboratori per famiglie, da non perdere domenica 19 maggio ad ore 15.30 al Buonconsiglio con l’attività dedicata a Calendimaggio, dove le famiglie, imitando le dame e i cavalieri di Torre Aquila, prepareranno  coroncine e ghirlande di fiori.

Tutte le info su sito www.buonconsiglio.it 

(ac)


Immagini