Mercoledì, 17 Febbraio 2016 - 10:54 Comunicato 248

Stanziati oltre 2 milioni e mezzo di euro
Finanziati dalla Giunta regionale 81 progetti a carattere umanitario

Oltre due milioni e mezzo di euro per 81 progetti a carattere umanitario che saranno realizzati nel 2016 in favore di popolazioni di stati colpiti da eventi bellici o calamitosi o in condizioni di particolare difficoltà economica e sociale. E’ quanto prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta del Vicepresidente Arno Kompatscher, che assegna contributi ad associazioni o comitati, che hanno sede in Alto Adige e in Trentino, per iniziative umanitarie.
“In un momento di grande difficoltà come quello attuale – ha spiegato Arno Kompatscher – è quanto mai importante e strategico, cercare di aiutare, con questi progetti, i Paesi sconvolti da guerre o da gravi problemi sociali, che originano poi il fenomeno migratorio che stiamo vivendo in questi mesi in Europa”.

Sulla base di quanto previsto dalla normativa regionale, gli interventi a sostegno di progetti a carattere umanitario possono essere realizzati attraverso la concessione di contributi ad associazioni che operano nei Paesi bisognosi. Gli 81 progetti finanziati oggi, per un importo complessivo di 2.672.000 euro, sono relativi ad iniziative di associazioni ed organizzazioni con sede in regione che operano in diverse parti del mondo. Si tratta, per lo più, della costruzione di scuole, case, orfanotrofi, strutture sanitarie o scolastiche, centri sociali per i giovani o di forniture di alimenti di base.

L’impegno della Regione si affianca così alle iniziative umanitarie messe in campo dalle due Province autonome, portando i finanziamenti concessi in questo settore dai tre enti ad importi, proporzionalmente al bilancio, tra i più elevati rispetto alle altre regioni italiane. (fm)

(fm)


Immagini