Venerdì, 13 Febbraio 2026 - 17:53 Comunicato 352

Marchiori: "Trentino terra di sport e grandi eventi internazionali; importante creare nuove sinergie tra le realtà sportive"
Federazione Italiana Triathlon, oggi a Trento la riunione del Consiglio Federale

Per la prima volta in Trentino, si è riunito questo pomeriggio presso la sala conferenze del MUSE il Consiglio Federale della Federazione Italiana Triathlon, alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali e degli enti del territorio. Presente l'assessore provinciale alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia Simone Marchiori, che ha portato i saluti del presidente Fugatti e di tutta la Giunta provinciale. Oltre ai membri del Consiglio, guidati dal presidente Riccardo Giubilei, che è anche vicepresidente del Comitato Italiano Paralimpico, hanno preso parte all'incontro, tra gli altri, l'assessora del Comune di Trento Elisabetta Bozzarelli, Il vicepresidente del Consorzio dei Comuni trentini Luca Paolazzi, il rettore dell'Università di Trento Flavio Deflorian, il presidente del MUSE Stefano Bruno Galli e il direttore dello stesso museo Massimo Bernardi, i presidenti del CONI Trento Paola Mora e del CIP del Trentino Massimo Bernardoni.
"Siamo in un luogo simbolico, di innovazione, scienza e cultura, ma anche di dialogo con il territorio. Il Trentino è terra di sport e grandi eventi internazionali, lo vediamo in questo periodo olimpico e paralimpico, ma se guardiamo in prospettiva cimentarsi in questi grandi eventi significa avere uno sguardo su come saranno utilizzate le infrastrutture e le connessioni sul territorio. Pensiamo ad esempio a Villa Rosa, che verrà messa a disposizione per tante altre attività future, alla mobilità, agli impianti accessibili a tutti. È un attenzione che il Trentino riserva nell'ambito degli investimenti sportivi, in cui crede. Il triathlon ha come caratteristiche la costanza fisica, l'allenamento, ma anche la determinazione e la concentrazione, ma anche un rapporto speciale con il territorio: sono gli stessi valori che guidano il Trentino stesso, ma anche tante altre realtà realtà sportive con le quali è possibile creare nuove sinergie per appuntamenti di rilievo anche internazionale".
Assessore Marchiori - Consiglio della Fed. italiana Thriathlon [ Veneri - Archivio Ufficio Stampa PAT]

Giubilei ha elogiato il Trentino e i suoi rappresentanti "per la capacità di lavorare in squadra. Siamo partiti dal tema della formazione, abbiamo una responsabilità rispetto alle nuove generazioni, mettendo a frutto i talenti attraverso la sinergia di sport, scuola, cultura. Il lavoro di squadra tra istituzioni, scuola, università, federazioni è importante. La nostra disciplina si può praticare fino ai novant'anni e vi posso dire che a Monte Bondone avremo la finale di Winter Triathlon che vedrà atleti di tutte le età. Qui ci sono solide basi per una collaborazione ampia e il nostro è uno sport che si sposa perfettamente con territori che hanno una visione, perciò vi ringrazio per quello che fate quotidianamente".

Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa 

Download immagini e intervista qui

 

(sil.me)


Immagini