Lunedì, 29 Dicembre 2014 - 02:00 Comunicato 3320

Approvato oggi il Piano di rafforzamento su proposta del presidente Ugo Rossi
FONDI EUROPEI: UN'AMMINISTRAZIONE SEMPRE PIU' PREPARATA AD USARLI

Migliorare la capacità amministrativa nell'uso dei fondi strutturali FESR – Fondo Europeo di Sviluppo regionale e FSE – Fondo sociale europeo: questo il principale obiettivo del Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA), approvato oggi dalla Giunta provinciale su proposta del presidente Ugo Rossi. Lo strumento, una novità della programmazione europea 2014/2020, pone a carico degli Stati, delle Regioni e delle Province autonome responsabili dei Programmi Operativi, l'obbligo di dotarsi di uno specifico piano di miglioramento delle risorse che la UE mette a disposizione per favorire lo sviluppo locale e le politiche sociali. Ciò al fine di assicurare che la macchina amministrativa sulla quale poggia l'attuazione dei Programmi dia adeguate garanzie in termini di qualità, efficacia ed efficienza della propria azione, rispetto ai compiti assegnati dai Regolamenti europei.
Il Trentino, come noto, è fra le prime regioni in Italia per quanto riguarda l'utilizzo dei Fondi europei. I piani costituiscono però un ulteriore stimolo al miglioramento: essi rappresentano uno strumento "trasversale" che attraversa tutte le programmazioni e serve a migliorare l'utilizzo dal punto di vista quantitativo e qualitativo delle risorse comunitarie.-

Il PRA, a cui la Giunta provinciale ha dato oggi il suo via libera, è un documento snello, contenente obiettivi di miglioramento e standard di qualità, e che si propone fra le altre cose una riduzione dei tempi delle procedure amministrative. L'obiettivo ultimo è quello di semplificare, sia da un punto di vista legislativo che amministrativo, il sistema di gestione dei programmi operativi e le politiche finanziate con i Fondi Strutturali UE.
Il Piano, pur essendo una novità, si fonda sulle esperienze positive maturate nelle precedenti programmazioni. Nel corso degli anni sono state avviate e realizzate da parte della Provincia Autonoma di Trento numerose iniziative e progetti di miglioramento tra i quali si segnalano, l'introduzione di un sistema di controlli interni, gli interventi per la semplificazione e riduzione dei tempi dei procedimenti amministrativi, l'informatizzazione, gli interventi per la trasparenza, le indagini sulla soddisfazione degli utenti, l'analisi e il monitoraggio della spesa pubblica, i sistemi di incentivazione e valutazione.
Il piano verrà monitorato continuamente dalla direzione generale della Provincia che avrà il compito di seguire i miglioramenti delle procedure che si affiancheranno al Piano di Miglioramento provinciale già attivo da un paio di anni. (mp) -