Venerdì, 15 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 397

Trentino Network ha realizzato un'infrastruttura di rete all'avanguardia in banda ultra larga: televisioni digitali, servizi innovativi, trasmissioni sicure e veloci per operatori e spettatori
FIEMME 2013, VELOCITÀ AI MONDIALI? ADDIO SCIOLINA, ARRIVA LA FIBRA

Il futuro è ubiquità, velocità e innovazione. A rivelarlo sono i Mondiali di sci nordico di Fiemme 2013, dove l'infrastruttura tecnologica realizzata dalla società di sistema Trentino Network consente di vedere attiva una nuova realtà, quella offerta dalle potenzialità della fibra ottica. Saranno mondiali connotati dall'uso massiccio di reti di nuova generazione per il supporto alle immagini, per garantire servizi innovativi quali l'IPTV (Televisione via rete) e con il supporto della rete radiomobile digitale per garantire la sicurezza.-

In occasione dei Mondiali di Sci Nordico di Fiemme 2013 la rete di dorsale in fibra ottica costruita sul territorio trentino assicurerà i collegamenti di tutti i siti coinvolti nella manifestazione: dagli stadi (salto e sci nordico) alle piazze, dalle sale giornalisti al pala congressi di Cavalese, strutture che saranno dotate di connettività Internet in banda ultra larga (sia in modalità wireless, sia via cavo) e di tutti i servizi di rete necessari.
La fibra posata per la manifestazione consentirà a tutte le televisioni nazionali e internazioni di trasmettere, anche in alta definizione, le immagini fra i vari siti, ma anche direttamente verso i centri di produzione delle loro sedi sparse in Europa, evitando l'utilizzo di up-link satellitari.
Tale possibilità è garantita anche dalla presenza di infrastrutture di Trentino Network presso il nodo di Milano della rete Internet (MIX), ma anche presso il Teleporto e dagli accordi siglati con carrier internazionali.
Altro importante servizio che verrà implementato per i Mondiali, in collaborazione con il Comitato Organizzatore, è un servizio di "IPTV" (televisione digitale).
Il servizio, innovativo nel suo genere, permetterà, grazie a un sistema di produzione centralizzato in alta definizione, di diffondere flussi video e audio a tutti i televisori e maxischermi – si tratta di 70 schermi e televisori gestiti centralmente - distribuiti nelle sedi interessate dagli eventi sciistici anche a distanza. Il sistema permette la diffusione di canali in alta definizione arricchendoli di contenuti grafici multimediali e di informazioni di servizio; il tutto in tempo reale.
La fibra ottica garantisce anche: il collegamento delle telecamere dislocate nelle varie aree con i camion di regia, la possibilità di trasmettere segnali audio e video dalla regia principale gestita dalla RAI alle altre emittenti televisive nazionali e internazionali, la possibilità di diffondere tutte le informazioni ai giornalisti in sala stampa e ai turisti attraverso i maxischermi.
Grazie alla collaborazione con Telecom Italia e al progetto di innovazione portato avanti da Trento RISE verranno anche sperimentate applicazioni che permetteranno di far apprezzare le potenzialità degli standard di quarta generazione (LTE) e del WiFi diffuso. Sulla rete in fibra ottica transiteranno anche le comunicazioni telefoniche VoIP (Voice over Internet Protocol).
Infine, per garantire un coordinamento efficiente, durante la manifestazione, di tutto lo staff dei mondiali: dal personale a supporto al personale del 118, dai vigili del fuoco a tutte le forze dell'ordine, verrà utilizzata la nuova rete radio TETRANET.
Un rete radiomobile digitale porta con sé molti vantaggi, come ad esempio la crittografia delle trasmissioni che consente alle forze dell'ordine di agire in sicurezza senza perdita di informazioni. Per la manifestazione verranno distribuite 200 radio TETRA configurate in gruppi compartimentali per ruoli e mansioni. Questo consente di garantire maggiore velocità e prontezza in caso di emergenza.
Per arrivare puntuali alla fatidica data del 20 febbraio il progetto ha visto impegnato personale di Trentino Network sino dal 2011 per progettare e realizzare infrastrutture e servizi. "Saranno coinvolte nel presidio numerose professionalità – ha riportato Mario Groff, direttore tecnico di servizio di Trentino Network – suddivise per competenze. Basti pensare che per garantire un servizio professionale H24 nei 15 giorni della manifestazione si alterneranno in loco circa 20 nostri collaboratori".
Diverse le partnership instaurate con società e aziende trentine, fra quali ad esempio Fiemme Sistemi e Webss per la parte di infrastrutturazione delle aree interessate dalle manifestazioni, Juniper per lo sviluppo della grafica per l'IPTV e Sirio Film per la regia e per la parte di trasmissione audio e video. (pff)
-