Mercoledì, 04 Maggio 2022 - 16:33 Comunicato 1211

Eusalp intensifica il suo impegno per la digitalizzazione

La seconda Conferenza Digitale Alpina - DAC - si è svolta a Trieste il 3 e 4 maggio 2022, in Friuli Venezia Giulia. La conferenza è stata organizzata su iniziativa dei gruppi di lavoro tematici della Strategia UE per la regione alpina, Connettività & Accessibilità e Mercato del lavoro, istruzione & formazione. Questo evento fa parte del programma della Presidenza italiana 2022 di EUSALP.
Hanno partecipato alla Digital Alps Conference di Trieste anche il Presidente di FBK Francesco Profumo ed il Presidente dell'Agenzia del Lavoro Riccardo Salomone, evidenziando l'importanza della digitalizzazione per di tutte le persone, studenti, lavoratori, cittadini, al fine di favorire il permanere della popolazione nelle zone alpine sia urbane che rurali con qualità della vita e dei servizi elevata e moderna. In particolare è stata tracciata l'indicazione di puntare sull'agricoltura di montagna tecnologica, che integra le più sofisticate tecnologie, per la razionalizzazione dell'uso delle risorse primarie della terra. Su questa linea anche il patto siglato in occasione della chiusura degli Stati Generali del Lavoro tra Provincia ed associazioni datoriali e sindacali, volto a rafforzare la formazione dei lavoratori, in linea con le esigenze di sviluppo tecnologico prospettate.
A Trieste la Conferenza Digitale Alpina - DAC in ambito EUSALP (al microfono Francesco Profumo Presidente di FBK - Fondazione Bruno Kessler)

EUSALP è una macro-strategia che permette lo scambio di buone pratiche e promuove la nascita di progetti di cooperazione. La conferenza internazionale e interattiva si è tenuta a Trieste, tra terra e mare, per discutere il potenziale della digitalizzazione nel rafforzamento dei legami di cooperazione e nello sviluppo della regione alpina. Se la crisi sanitaria COVID-19 ha creato una finestra di opportunità nell'accelerazione di questa digitalizzazione, bisogna ricordare che le Alpi sono un territorio particolarmente coinvolto in questo ambito.

A tal fine, i rappresentanti politici sono intervenuti per salutare il lavoro intrapreso e per incoraggiare le parti interessate a continuare su questa strada di innovazione: Mirko Bisesti della Provincia autonoma di Trento a nome della presidenza congiunta di EUSALP con la Provincia autonoma di Bolzano, Luciano Caveri per la Regione Autonoma Valle d'Aosta e un rappresentante della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Giovani rappresentanti dello Youth Council EUSALP, Youth Parliament della Convenzione delle Alpi e altri giovani provenienti dalle diverse Regioni EUSALP si sono seduti accanto a loro e hanno parlato del tema della futura digitalizzazione nelle Alpi.

Per il pubblico in generale, DAC 2022 è stata anche un'opportunità per incontrare le attività all'aperto offerte nel quadro del Roadshow EUSALP.
Come parte del roadshow, giovani dei territori di EUSALP hanno partecipato a un workshop sul cambiamento tecnologico e sulla connettività nelle aree alpine e rurali. Il pomeriggio è stato dedicato a un dialogo tra i cittadini e i membri di EUSALP sul tema dei villaggi intelligenti e dello sviluppo di infrastrutture digitali.

(us)


Immagini