
L'assessore ha messo in evidenza come verrà strutturato l'Annual Forum, sottolineando l'importanza del supporto della Commissione europea per assicurare un'alta rappresentanza politica nell'evento ed in particolare nel contesto della General Assembly che solitamente lo precede. "Solo la valenza politica della General Assembly permette l'attivazione di percorsi di comune definizione diplomatiche e strategie in ambiti cruciali per rappresentare e supportare gli interessi della Macroregione in un dialogo con la Commissione" ha detto Bisesti.
Per quanto riguarda l'Annual Forum del 2022, L'assessore Bisesti ha chiarito che "la volontà è di renderlo "un evento sempre più aperto alla cittadinanza e in grado di diffondere il proprio messaggio tra la popolazione, rafforzando la conoscenza e del senso di appartenenza ad Eusalp".
Non solo. "Vorremmo inoltre sottolineare l’importanza di dedicare un maggior spazio ai giovani dello Youth Council sia in fase di organizzazione dell’evento che durante l’evento stesso. Questo anche perché l’Annual Forum deve caratterizzarsi non solo come un momento che presenta le attività realizzate durante l’anno, ma soprattutto un momento di riflessione e apertura sulle sfide del futuro" ha concluso Bisesti.
L'incontro odierno ha rappresentato l'evento conclusivo della settimana dedicata alla strategia europea macroregionale svoltasi a Bruxelles. Sotto la presidenza Eusalp di Alto Adige e Trentino nella sede belga dell'Euregio si sono tenute diverse manifestazioni.
L'Alto Adige e il Trentino presiedono la Strategia Macroregionale Alpina (Eusalp) per l'Italia nel 2022. Lanciata nel 2016, la Strategia Macroregionale Alpina (Eusalp), in cui sette paesi e 48 regioni lavorano insieme per lo sviluppo sostenibile dello spazio alpino, è la quarta macroregione strategica riconosciuta ufficialmente da Bruxelles dopo il Baltico, la Regione del Danubio e la Regione Adriatico-Ionica.