"Euregio in tavola", in arrivo le ultime puntate con gli chef dei tre territori
Lunedì, 20 Ottobre 2025 - 10:11 Comunicato
3070
Il progetto dell'Euregio ha presentato ricette e location dal Tirolo, Alto Adige e Trentino. Ultime puntate con Madlen Hackl, Roland Hanny e Giulia Segna
"Euregio in tavola", in arrivo le ultime puntate con gli chef dei tre territori
Un finale tutto da gustare: con l’ultima delle tre puntate di "Euregio in tavola“ tre chef dell’Euregio faranno rivivere ricette semplici e tradizionali. Dopo la pausa estiva, l'11 settembre scorso era decollato il viaggio culinario "on the road" attraverso l‘Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Con le visite nella Zillertal e in Val Badia sono stati messi a confronto due opposti: Peter Fankhauser ha portato nel piatto la cucina vegana del suo orto di permacultura, mentre Andrea Irsara la carne di selvaggina dalle montagne. Entrambi sono per una conoscenza chiara della regionalità e della sostenibilità: con prodotti di qualità dalle campagne portano il sapore alpino con un'impronta tipica delle valli.
Così sarà anche per i protagonisti delle altre tre puntate: a Innsbruck Madlen Hackl dimostrerà, con la sua “Carne di vitello tirolese – dal naso alla coda“, mostrerà come recuperare tutto in cucina. Roland Hanny nella altoatesina Val Venosta con il suo "Riebl di grano saraceno con mela” e Giulia Segna nella trentina Val di Non, con il suo croccante tortel di patate e il vino rosso locale Groppello ("Tortèl e Gropèl“) tornano ai ricordi d’infanzia: due ricette tradizionali facili da replicare.
Maximilian e Andreas Irsara, due generazioni di chef della Val Badia, ambasciatori della cucina ladina [
Foto Euregio]
In ogni puntata una "pillola culturale" pone il focus su specifiche località con la loro storia e il loro presente: il cortile del Museo all'aperto dei Masi tirolesi a Kramsach, il “Museum Ladin Ciastel de Tor“ in Val Badia, l’Università Leopold-Franzens e il campus Euregio a Innsbruck, l’Abbazia di Monte Maria in Val Venosta con il Bollettino Meteo dell’Euregio e la via di pellegrinaggio di San Romedio dal Tirolo all’Alto Adige fino al Santuario di Madonna della Corona in Trentino.
"Euregio in tavola“ ha riunito le associazioni di cuochi del Tirolo, Alto Adige e Trentino: dal 13 febbraio, in 12 puntate di cinque minuti ciascuna, i cuochi hanno interpretato per l’Euregio il loro gusto personale.
La messa in onda sulle Tv darà risalto agli ultimi tre episodi il 23 ottobre, il 13 novembre e il 4 dicembre 2025 su Rai Südtirol e, in versione ridotta, su ORF Südtirol. Verranno trasmessi anche su TV 33, Peer TV, Zillertal TV e Reeins.tv, così come su Radio Dolomiti e Radio Fiemme. Tutte le puntate trasmesse finora, le ricette e i contenuti sono disponibili sul sito web dell'Euregio a questo link.