Venerdì, 03 Giugno 2022 - 13:14 Comunicato 1615

Appuntamento dalle 11.00 alle 13.00 al Muse di Trento. Quest'anno il concorso ha riguardato tutti e tre i territori
Euregio fa scuola, martedì 7 giugno la premiazione delle scuole vincitrici

Euregio fa scuola, concorso nato sotto la presidenza tirolese per avvicinare gli studenti alla storia, cultura e alle lingue parlate nei tre territori, quest'anno si è esteso anche a Trentino e Alto Adige. Martedì 7 giugno dalle 11 alle 13.00 al Muse di Trento si terrà la cerimonia conclusiva in cui saranno premiate le classi e le scuole vincitrici, tre per ciascun territorio.
All'evento saranno presenti Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento e Presidente Euregio, Mirko Bisesti, Assessore Istruzione e Cultura, Provincia autonoma di Trento, Giuliano Vettorato, Assessore all'Istruzione e cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano, Beate Palfrader, Assessore all'Educazione del Land Tirolo, Gertrud Verdorfer, Direttrice Ripartizione pedagogica tedesca della Provincia autonoma di Bolzano, Edith Ploner, Direttrice Direzione istruzione ladina della Provincia autonoma di Bolzano, Patrizia Famà, sostituto Direttore, Ufficio programmi per il pubblico del MUSE e Marilena Defrancesco, Segretario Generale Euregio.
Non è prevista una diretta streaming, i colleghi che intendono essere presenti sono pregati di inviare una email a uff.stampa@provincia.tn.it entro le ore 9 di martedì 7 giugno. Per accedere al museo è necessaria la mascherina chirurgica.

Il progetto Euregio fa scuola

Il progetto "Euregio fa scuola" si inserisce nelle attività dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino per far conoscere ai cittadini e alla cittadine, soprattutto ai giovani, le sue caratteristiche e i vantaggi di questa collaborazione transfrontaliera. Avviato durante la Presidenza Tirolese 2019-2021, il sito dedicato è ora fruibile a tutto l’Euregio grazie alla versione anche italiana del sito ed offre un percorso di apprendimento strutturato in moduli didattici interattivi che affronta temi quali storia, geografia, musica, cultura e lingue. A fine percorso, le classi hanno realizzato un poster in cui, in modo creativo, presentano quando appreso e la loro visione dell’Euregio. L’edizione 2021-2022 del concorso ha visto la partecipazione di 53 classi dei 3 territori: tra questi, 3 giurie territoriali, composte da esperti e personalità del mondo della scuola, hanno selezionato i 9 poster vincitori, 3 per territorio.

(ac)

(us)


Immagini