Sabato, 15 Aprile 2023 - 09:38 Comunicato 1042

Euregio-Young-Jury premia la migliore opera cinematografica

Per la settima edizione del Film Festival di Bolzano nove studenti delle tre regioni dell’Euregio attribuiranno un premio per il migliore fra cinque film e documentari scelti per l'occasione.
I membri dell'Euregio Young Jury dell'edizione 2022 alla consegna del premio per il miglior film e/o documentario [ Foto: Film festival di Bolzano]

Martedì 18 aprile 2023 si apre ufficialmente il tanto atteso "Bolzano Film festival Bozen". Anche in quest'edizione, la settima, la giuria studentesca valuterà e assegnerà un premio per il migliore tra 5 film e/o documentari, destinati ad un pubblico giovane. Il lavoro dei nove studenti liceali che compongono l'Euregio Young Jury si terrà nell'ambito di un contesto bilingue, nell'atmosfera vivace e ricca di impulsi di un Festival internazionale del cinema. I membri della giuria parteciperanno ad un workshop formativo di due giorni presso la Casa della Pesa a Bolzano. In quei giorni la giuria studentesca avrà modo, insieme ai responsabili del workshop Arnold Schnötzinger, Maria Rita Lupi e Irene Egger di conoscere e sperimentare il lavoro del critico cinematografico così da poter poi procedere autonomamente alla recensione di un film. 

I membri della giuria sono studentesse e studenti tra i 16 e 18 anni dell’Alto Adige e del Trentino (terza quarta e quinta classe di una scuola superiore) e studentesse e studenti del Tirolo (delle classi corrispondenti 11°-13°). Scopo del progetto è quello di avvicinare le nuove generazioni al mondo del cinema d’autore. Il periodo passato come giurati consentirà alle studentesse e agli studenti dell'Alto Adige e del Trentino di fare domanda per ottenere dei crediti formativi da aggiungere al curriculum scolastico. 

I membri altoatesini della giuria sono le studentesse Ella Doldi e Ariadne Simmerle, entrambe del Liceo umanistico "Walther von der Vogelweide" di Bolzano, e lo studente Alessio Lutzenberger del Liceo Classico "Giosuè Carducci" di Bolzano. Per il Tirolo sono stati scelti come giurati gli studenti Max Lackner e Lucas Mairoser entrambi del Reithmanngymnasium di Innsbruck, e la studentessa Anna Thaler di Thiersee della Ferrarischule Innsbruck. Dal Trentino provengono invece Federica Fenner di Vigo Meano e Océane Larcher di Folgaria, entrambe studentesse del Liceo Linguistico "Sophie Scholl" di Trento e  la studentessa Cecilia Sbetti di Levico Terme del Liceo Classico "Giovanni Prati" di Trento.

Il film scelto dalla giuria giovanile verrà proiettato alla presenza della/del regista nell'anno scolastico 2023/2024 e inserito nel programma di “Cinema e scuola". L’introduzione alle proiezioni, che avranno luogo a Bolzano, a Innsbruck e a Trento, verrà curata dai partecipanti all'Euregio Young Jury. 

L'Euregio YOUNG Jury è un progetto del Bolzano Film Festival Bozen, patrocinato dall'Euregio e sostenuto dal Dipartimento pedagogico della Direzione didattica di lingua tedesca e dal Servizio giovani di Bolzano

(us)


Immagini