Mercoledì, 16 Marzo 2022 - 14:59 Comunicato 689

Il tema trattato sarà la coesione sociale, la formazione e il lavoro
Euregio Talk, il secondo webinar in programma il 23 marzo

Integrazione europea, cooperazione territoriale e transfrontaliera sono i temi principali di una serie di webinar in tedesco e italiano dal titolo "Euregio Talk" e di un convegno scientifico organizzati dal GECT/Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, da Eurac Research (Istituto per il Federalismo Comparato e Center for Autonomy Experience e Center for Advanced Studies) e dall'Università di Innsbruck, nell'ambito del 50° anniversario del secondo Statuto di autonomia della regione Trentino-Alto Adige.

Dopo il primo webinar tenutosi il 21 febbraio, tocca ora al secondo appuntamento in programma per il 23 marzo che si occupa della coesione sociale, della formazione e del lavoro e si intitola "Avvicinare l'Europa ai suoi cittadini".
Dopo l'introduzione di Elisa Bertò (GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino), interverranno come ospiti del webinar Alfred Lercher (Tirolo), Stefan Luther (Alto Adige) e Stefania Terlizzi (Trentino), moderati Matteo Borzaga (Università di Trento).

L'evento si terrà in italiano e in tedesco e per partecipare occorre registrarsi al seguente indirizzo:
https://scientificnet.zoom.us/meeting/register/tJIud-itqD0uH9ff82v03oyvdrOzX_60SaMP%20%20 

I tre webinar, che vogliono essere propedeutici al convegno scientifico finale, vogliono essere l'occasione per dialogare e confrontarsi su un concetto diverso di autonomia intesa come rete di relazioni. Il macro-tema scelto sarà analizzato a partire dallo studio delle politiche di coesione territoriale, sociale ed economica promosse dall'UE e del loro impatto sui territori dei tre enti territoriali che hanno fondato il gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera, attivo dal 2011: il GECT/Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Il terzo e ultimo talk on line si terrà il 27 aprile (tema: coesione economica e turismo. Titolo: Un'Europa più intelligente). La conferenza finale è prevista il 13 giugno alla Sala delle Marangonerie al Castello del Buonconsiglio di Trento.

(ac)

(us)


Immagini