Martedì, 13 Giugno 2023 - 07:43 Comunicato 1806

Euregio Swim Cup: a Rovereto si è chiuso il meeting senza confini

Dopo le tappe di Innsbruck e Bressanone, nel weekend Rovereto ha ospitato l'ultimo appuntamento della prima edizione dell'Euregio Swim Cup. Con un bilancio molto positivo.

Sotto l'egida dell'EuregioTirolo-Alto Adige-Trentino, 540 atleti in rappresentanza di 34 squadre hanno gareggiato nella vasca da 50 metri dello Stadio Tivoli di Innsbruck a metà maggio per dare il via alla stagione all'aperto. A Bressanone, lo stesso numero di atleti con 26 squadre ai blocchi di partenza, ha gareggiato una settimana dopo, mentre a Rovereto ben 800 atleti (35 squadre al via) si sono incontrati nello scorso weekend per l’ultimo dei tre meeting della neonata Euregio Swim Cup. Tutti i tempi maturati da atlete e atleti sono stati registrati ufficialmente dalle Federazioni italiana e austriaca e saranno dunque validi per le rispettive classifiche nazionali.

Per rientrare nelle classifiche finali dell'Euregio Swim Cup (ESC), compresa la classifica individuale della combinata a cinque, i singoli atleti e le squadre dovevano aver preso parte a tutti e tre gli appuntamenti natatori. Tar le squadre presenti ai tre meeting, la palma della migliore è andata alla Tiroler Wassersportverein, davanti a SSV Brunico e Bolzano Nuoto. Nella classifica della Combinata a Cinque, il Nuoto Club Bressanone ha conquistato cinque vittorie di categoria (Jan Bacher, Leo Boccolari, Tommaso Bortoli, Karolina Seeber e Martha Weissteiner), insieme a Gaia Neidiger dell'SSV Brunico.

Gli atleti saliti sul podio hanno ricevuto nelle loro mani un trofeo speciale, frutto della vena creativa dell'artista Peter Senoner, che ha realizzato un dipinto intitolato "Focused Swimmer". Questo quadro vuole esprimere un apprezzamento agli atleti e ai supervisori e incoraggiare i giovani nuotatori nella loro carriera. Il quadro raffigura il momento di massima concentrazione prima del salto dai blocchi di partenza.
Lo sport che unisce
"Con l'organizzazione dei tre appuntamenti, i club organizzatori, lo Schwimmclub Brixen-Bressanone, il Tiroler Wassersportverein e le società trentine 2001 Team, Leno 2001 e Amici Nuoto Riva, possono unire idealmente l’animo sociale a quello sportivo", sottolinea Sabine Dejakum, presidentessa dello Schwimmclub Brixen-Bressanone e del team dell'Euregio Swim Cup. Offrire a bambini e giovani un'attività ricreativa sana, motivarli ad andare avanti, insegnare loro a mostrare il carattere per perseguire i loro obiettivi nella vita, sono esperienze alla base di questo appuntamento. Un compito che molti club sportivi sanno affrontare, giorno dopo giorno", spiega. "L'Euregio Swim Cup vuole fornire un valore aggiunto a tutto questo, ossia a superare le barriere culturali e linguistiche, socializzando attraverso la passione condivisa per il nuoto", conclude Dejakum.

"Con il suo patrocinio, l’Euregio vuole avviare e sostenere una maggiore cooperazione all’interno dellEuregio, che promuova il pensiero e l'azione transfrontaliera”, sottolineano il presidente Maurizio Fugatti assieme ai colleghi Arno Kompatscher ed Anton Mattle. "Eventi sportivi come l'Euregio Swim Cup contribuiscono a vivacizzare le relazioni al di là dei confini nazionali, soprattutto tra le giovani generazioni".

(us)