La convenzione approvata oggi disciplina le modalità di rendicontazione e riparto dei costi del servizio tra i tre territori.
Dagli organi legislativi delle Province di Trento e di Bolzano, nonché del Tirolo, sono giunte varie sollecitazioni sulla necessità di migliorare il trasporto pubblico delle persone, in particolare quello ferroviario e quello transfrontaliero tra i tre territori, e di renderlo il più attraente possibile per motivare i passeggeri ad usarlo più frequentemente.
Ora, dopo alcune riunioni tra i rappresentanti dei tre territori e dopo la deliberazione del 18 giugno 2020 della Giunta del GECT “Euregio”, si raggiunge, con l'approvazione della convenzione da parte degli enti coinvolti, l'obiettivo di rendere possibile l'acquisto del biglietto “Euregio 2 Plus”.
In Provincia di Trento il biglietto è disponibile nelle biglietterie di Trentino Trasporti Spa e Trenitalia. Il biglietto viene emesso in forma cartacea; è valido sui servizi di linea urbani, extraurbani e ferroviari della Provincia di Trento e serve esclusivamente come documento a vista.
In Alto Adige il biglietto è disponibile negli autobus, nelle biglietterie automatiche e nei punti vendita. Il biglietto è stampato su una carta a banda magnetica o su un biglietto “chip on paper”. Il biglietto è valido su tutti i mezzi di trasporto m-altoadigemobilità e deve essere convalidato ad ogni viaggio (check-in). In Trentino e in Tirolo il biglietto è valido a identificazione visiva.
In Tirolo il biglietto è disponibile negli autobus (ad eccezione di Innsbruck), nelle biglietterie automatiche ÖBB, nei punti vendita serviti e nel ticketshop-VVT. Il biglietto viene emesso in forma cartacea, su carta di sicurezza o come biglietto mobile. Il biglietto print@home senza carta di sicurezza è escluso. Il biglietto è valido su tutte le linee del VVT e serve esclusivamente come documento a vista.
Presso le biglietterie sono reperibili anche le informazioni sui servizi esclusi.