Dal 2 al 31 maggio 2023 è possibile presentare all’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento domanda di contributo per la realizzazione dei soggiorni estivi (soggiorno permanente, colonia diurna e campeggio), mentre la rendicontazione delle attività deve essere presentata entro e non oltre il 20 settembre 2023. Il contributo è riconosciuto con riferimento al numero di ragazzi effettivamente presenti ogni giorno presso il campeggio, la colonia diurna o il soggiorno permanente e viene differenziato per ogni tipologia di attività offerta in considerazione della diversa complessità e dei diversi costi di organizzazione e di gestione richiesti per la relativa realizzazione. Agli enti che faranno richiesta potrà essere concesso un contributo massimo, per ciascuna tipologia di soggiorno estivo svolto, non superiore a euro 14.000,00.
REQUISITI: Le Organizzazioni che erogano servizi estivi devono operare senza scopo di lucro e devono realizzare l’attività in un Comune trentino. I bambini e ragazzi possono partecipare alle attività estive se in possesso di determinati requisiti: avere tra 3 anni compiuti e 18 non compiuti, essere residenti in Trentino e aver assolto agli obblighi vaccinali. Le attività agevolabili ai sensi del presente provvedimento devono svolgersi nel periodo compreso fra il 1 giugno e il 15 settembre di ogni anno.
MISURA dell’agevolazione: contributo per ogni partecipante e per ogni giorno di svolgimento del soggiorno estivo:
- Euro 4,10 per la colonia diurna (durata di svolgimento di almeno 5 giorni consecutivi, con attività proposte per minimo di 4 ore nell’arco della giornata);
- Euro 2,70 per il campeggio (durata di almeno 7 giorni e 6 notti consecutivi per turno);
- Euro 6,30 per il soggiorno permanente (durata di almeno 7 giorni e 6 notti consecutivi per turno)
Per ogni bambino/ragazzo in possesso di certificazione L 104/92 il contributo, per ogni giornata di presenza, è pari ad Euro 40,00 per i campeggi, Euro 50,00 per le colonie diurne e Euro 60,00 per i soggiorni permanenti.
Il contributo è escluso per tutti i partecipanti che godono dei Buoni di servizio o di ulteriori finanziamenti dalla Provincia autonoma di Trento, dalle Comunità di Valle e dai Comuni; è maggiorato per gli Enti e Associazioni in possesso della certificazione Family in Trentino (rispettivamente Euro 4,15, Euro 2,80 ed Euro 6,40) e Family Audit (Euro 4,35, Euro 3,00 ed Euro 6,60).
La domanda va presentata all'Agenzia per la coesione sociale con le seguenti modalità:
- pec: agenzia.coesionesociale@pec.provincia.tn.it;
- spedita a mezzo posta, unicamente mediante raccomandata con avviso di ricevimento, all'Agenzia per la coesione sociale, Via Grazioli, 1 – 38122 Trento;
- a mano presso la sede dell'Agenzia per la coesione sociale (via Grazioli n. 1 - Trento), previo appuntamento da fissare al seguente numero: 0461 493116.