Non è mai troppo presto per fare la nostra parte nella società e acquisire gli strumenti per vivere una cittadinanza attiva e responsabile. Partendo da questa convinzione, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi ripropone anche quest’anno al pubblico dei più piccoli, tra i 3 e i 6 anni, una divertente caccia al tesoro dal titolo “Esploratori cercasi!”: gli esploratori e le esploratrici partiranno dalla grande statua di Alcide De Gasperi e dovranno collaborare insieme per arrivare al tesoro.
Attraverso un’attività ludico-educativa, i bambini avranno la possibilità di divertirsi con un gioco all’aria aperta, scoprire chi è De Gasperi e soprattutto fare propria una delle grandi lezioni che lo statista trentino ci ha lasciato in eredità: per raggiungere un obiettivo comune è necessario unire le forze, perché solo così si conquistano i traguardi più importanti.
Info e prenotazioni
“Esploratori cercasi!” è un’iniziativa rivolta a bambini e bambine d’età compresa tra i 3 e i 6 anni. Sono previsti tre turni di partecipazione sia mercoledì 12 luglio sia giovedì 13 luglio, della durata di un’ora ciascuno (9.30-10.30 / 10.45-11.45 / 14.00-15.00). Ogni turno ha un massimo di 15 partecipanti.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione telefonando ai numeri 349 4489110 o 348 9739353, oppure inviando un’e-mail a m.avancini@degasperitn.it.
L’attività nasce nell’ambito della proposta del “Giardino Incantato”, che vede coinvolti il Comune di Trento, la Federazione Provinciale delle scuole materne, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, il C.F.P. Centromoda Canossa, la cooperativa sociale “Città Futura", la Società cooperativa sociale, l’Associazione Scuola dell’Infanzia Virginia de Panizza Canossiane, e si propone di valorizzare gli spazi attorno ai Giardini di Piazza Venezia, allestiti in modo tale da promuovere la socialità dei piccolissimi e delle loro famiglie all’interno di questo luogo di incontro e comunità.