Europee, urne aperte sabato 8 dalle 15 alle 23 e domenica 9 dalle 7 alle 23
L’8 e il 9 giugno i cittadini italiani e così anche quelli trentini saranno chiamati alle urne per eleggere 76 deputati del Parlamento europeo, sui 705 deputati totali dell’assemblea che costituisce una delle istituzioni centrali dell’Unione europea, l’unica eletta a suffragio universale in rappresentanza di circa 450 milioni di persone.
Le urne saranno aperte sabato 8, dalle 15 alle 23, e domenica 9, dalle 7 alle 23. Lo spoglio dei voti inizierà a partire dalle 23 di domenica 9 giugno.
Ogni cittadino maggiorenne potrà recarsi al proprio seggio munito di scheda elettorale e documento di identità valido.
Sarà possibile esprimere fino a un massimo di tre preferenze nella stessa lista elettorale purché di genere diverso.
I cittadini aventi diritto al voto del Trentino Alto Adige riceveranno la scheda valida per la II circoscrizione elettorale che comprende anche Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. È una delle cinque circoscrizioni di valenza sovra-regionale in cui è suddiviso il territorio italiano.
Stessi orari per il ballottaggio delle comunali a Rovereto
Nel Comune di Rovereto (e in regione anche a Laives in Alto Adige) gli elettori sono chiamati ad esprimersi nel secondo turno delle comunali tra i candidati sindaco più votati. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Lo spoglio dei voti sarà effettuato lunedì 10 giugno 2024.