Un momento di aggregazione con la comunità di Telve largamente rappresentata dal sindaco Matteo Degaudenz e la Giunta in carica, dall’ex sindaco Fabrizio Trentin, nel cui mandato era nato il progetto, e poi da tutte le realtà associative e locali: i vigili del fuoco volontari, gli alpini, l’associazione fanti, l’oratorio Don Bosco, le suore di Casa d’Anna e don Livio Dallabrida, la banda folkloristica di Telve, le società sportive con l’Usd Telve calcio e il Gs Lagorai bike.
Presenti anche i carabinieri, il presidente della Comunità di valle Enrico Galvan, assieme agli altri sindaci della zona, nonché il dirigente del Sova, Maurizio Mezzanotte, e il direttore lavori, Carlo Pezzato, che fa parte del servizio, l’architetto Roberto Vignola, autore del progetto, i rappresentanti della famiglia Steinmayer che ha ceduto al Comune il terreno divenuto il nuovo parco urbano, oltre ai componenti del comitato San Michele, l’associazione telvana che per il prossimo 17 giugno ha già in programma nel parco una cena all’aperto da 80 persone.
“Si tratta di un’opera importante per la comunità che rinnova e valorizzare il centro storico di Telve, unendosi agli altri interventi di miglioramento promossi dal Comune”, così il sindaco Degaudenz.
Un progetto per la comunità
Nel 2017 il Comune di Telve ha acquistato, dalla famiglia Steinmayer, la particella fondiaria che costituiva una porzione della proprietà familiare in passato coltivata a orto e frutteto. Successivamente è stata inoltrata al SOVA una richiesta di collaborazione per la riqualificazione e valorizzazione dell’area, da parte da parte dell’Amministrazione comunale che si è quindi resa da subito disponibile ad occuparsi della progettazione in stretta sinergia con il Servizio.
Il progetto è stato redatto dall’architetto Roberto Vignola di Borgo Valsugana.
Per quanto riguarda i lavori, le opere realizzate dal SOVA comprendono la pulizia iniziale dell’area con taglio di tutta la vegetazione infestante, la demolizione e ricostruzione della muratura perimetrale sul lato ovest, la realizzazione della scalinata di accesso sul vertice sud-sud/ovest, la formazione dei percorsi di viabilità interna, il consolidamento e restauro della muratura posta a monte del parco, la costruzione di una nuova muratura a valle del parco, la formazione delle tribune in fregio alla piazzetta, la regimazione delle acque meteoriche, la predisposizione dell’impianto elettrico, la modellazione del piano generale del parco e successiva preparazione per la semina, la piantumazione e la posa del pergolato e degli arredi.
Alle ditte esterne sono stati affidati i lavori dell’arretramento dell’antico portale di accesso (Effe Effe restauri) e di posa dei rivestimenti e delle pavimentazioni in porfido (Adami Dennys).
L’Amministrazione comunale ha provveduto all’acquisto della fontana ed alla messa in opera dell’impianto di illuminazione.
I lavori sulle murature perimetrali sono stati realizzati in stretto raccordo con l’Umst Soprintendenza per i beni e le attività culturali.
Importo lavori 296.000,00 euro
Progettazione arch. Roberto Vignola – Borgo Valsugana
su incarico dell’Amm.ne Comunale
Direzione lavori S.O.V.A - dott. Carlo Pezzato
Inizio/fine lavor agosto 2019 / giugno 2023
Cooperativa/ditte esecutrici Cooperativa Lagorai – Borgo Valsugana
Adami Dennys & C. s.a.s. - Albiano. Posa porfidi
Effe Effe restauri – Borgo Chiese. Spostamento Portone
Manodopera impiegata 5 operai per 21 mesi