Martedì, 03 Maggio 2022 - 16:52 Comunicato 1197

Presente l'assessore alla cultura Bisesti: rendere i territori alpini attrattivi per i giovani grazie alle nuove tecnologie
Digital Alps Conference 2022, via alla due giorni Eusalp a Trieste

E' iniziato oggi e si conclude domani Trieste la "Digital Alps Conference 2022", un evento promosso dalla presidenza italiana Eusalp, guidata dalle Province autonome di Trento e Bolzano.
Tema centrale della due giorni la sfida della digitalizzazione, una questione particolarmente rilevante per le politiche di sviluppo sostenibile delle regioni Alpine, che riguarda lo sviluppo economico, la connessione centro-periferie, la diffusione sui territori alpini di servizi per cittadini e imprese, senza dimenticare l'attrattività dei nostri territori montani, i cambiamenti del modo di lavorare e le nuove competenze da sviluppare.
La "Digital Alps Conference 2022", un evento promosso dalla presidenza italiana Eusalp con la presenza di Mirko Bisesti assessore provinciale all’istruzione cultura e università

L'assessore all'istruzione, cultura e università della Provincia autonoma di Trento, Mirko Bisesti, è intervenuto nel pomeriggio per ribadire l'importanza della digitalizzazione e dell'uso delle tecnologie nelle aree alpine. "Per i territori di montagna come quelli delle regioni e province che aderiscono a Eusalp - sottolinea l'assessore Bisesti - è fondamentale avere l'accesso agli strumenti della digitalizzazione. Attraverso la tecnologia, infatti, è possibile superare il gap rispetto alle aree più urbanizzate sia in termini di servizi da offrire alla popolazione residente sia in termini di chance per creare economia e dare opportunità di lavoro. In particolare ciò diventa un elemento di forte attrazione per i giovani che scelgano di vivere nelle aree alpine e che, grazie al digitale, possono quindi avere le stesse chance dei colleghi delle grandi città. In questo senso è poi fondamentale continuare a investire nelle competenze digitali dei giovani studenti".

La due giorni di Trieste prosegue anche oggi. Per maggiori informazioni e per iscriversi: https://digitalalps.eu/

(us)


Immagini