Venerdì, 29 Novembre 2024 - 15:13 Comunicato 3361

Mart, Casa Depero e Archivio del '900: nuovi progetti e migliorie
Dicembre al Mart. Tante le novità

Da domani 30 novembre tornano le Collezioni del Mart. Le novità: la "permanente" conquista il secondo piano del museo, caratterizzato da campiture più ampie e luminose; il ritorno degli artisti del secondo novecento, oltre 400 pezzi da opere d'arte e materiali d'archivio in un unico percorso cronologico.
Rinnovato anche il percorso della Casa d'Arte Futurista Depero e riaperto al pubblico l'Archivio del '900, dopo il recente riammodernamento degli spazi.
Dal 7 dicembre la proposta invernale si completerà con l'apertura dell'attesa mostra "Etruschi del Novecento" e l’inedito dialogo tra gli scultori contemporanei Paganin e Fioravanti.

Alberto Savinio, Les Rois Mages, 1929 [ Mart, Provincia autonoma di Trento - Soprintendenza per i beni culturali]

Le collezioni del Mart
Composto da ventimila opere e decine di fondi d’Archivio e librari, il patrimonio del Mart attraversa gli ultimi 200 anni di storia dell’arte, con particolare attenzione alle vicende italiane. I maggiori capolavori e le opere più importanti costituiscono il percorso della mostra "Le Collezioni del Mart" che viene periodicamente riallestito. Il nuovo percorso, al secondo piano del museo, sarà aperto da domani 30 novembre e presentato alla stampa il 6 dicembre, in occasione dell'opening delle mostre dell'inverno.

La mostra si sviluppa lungo un percorso cronologico ad anello che parte dalla celebre “Venere” di Francesco Hayez (1830) e si conclude con un’opera astratta realizzata da Wade Guyton nel 2007.
Oltre 400 opere organizzate in quattordici sezioni tematiche: dall’Ottocento alla Transavanguardia, attraverso il Futurismo, la Metafisica e Novecento italiano, l’Astrazione, i linguaggi verbo visuali, l’Arte Povera. La proposta curatoriale si sofferma anche sull’arte murale e sulle grandi architetture della prima parte del secolo, così come sulle esperienze di rottura politica, i linguaggi pop e gli impegni sociali dei protagonisti del secondo Novecento. I numerosi materiali d’archivio provenienti dalle raccolte dell’Archivio del ’900, il centro di ricerca del Mart, approfondiscono il racconto di decenni dinamici, sperimentali, innovativi.
Completano il percorso gli omaggi agli artisti trentini e i controcanti alle tendenze principali che hanno contribuito a delineare l’eterogeneità del XX secolo.
Trovano infine collocazione le sezioni sui Pittori moderni della realtà e sull’Arte fantastica italiana. Si tratta di episodi storico-artistici che stanno beneficiando di una felice riscoperta e attenzione da parte della critica, a cui hanno contribuito anche recenti mostre organizzate dal Mart.
www.mart.tn.it/lecollezioni

Casa d'Arte Futurista Depero
In questi giorni un nuovo allestimento accoglie il pubblico anche a Casa Depero. Il percorso si arricchisce di un focus dedicato alla profonda amicizia tra l’artista trentino e lo scrittore svizzero Gilbert Clavel, tra i suoi primi sostenitori e mecenati. 
Al primo piano le celebri marionette del Teatro plastico ripopolano la Sala degli Arazzi insieme alle tarsie "Danza di diavoli" e "Lizzana". Torna in mostra dopo un recente restauro anche una delle opere più rappresentative del soggiorno di Depero a New York: "Grattacieli e tunnel". L’allestimento è reso ancor più coinvolgente dal nuovo design luci che coniuga le esigenze di illuminotecnica alla responsabilità nei confronti della sostenibilità e del risparmio energetico. Cambiamenti anche al secondo piano: rinnovate le sezioni sull’attività della Casa d’Arte e "Depero per il Trentino".

Archivio del '900 
Esigenze di ampliamento e miglioramento degli spazi di conservazione, avevano portata alla temporanea chiusura degli spazi dell'Archivio del '900 (la consultazione è stata garantita anche nei mesi di chiusura). I locali sono ora nuovamente accessibili.
www.mart.tn.it/archivio-del-900

(ssm)


Immagini