Mercoledì, 06 Novembre 2024 - 14:38 Comunicato 3060

L’infrastruttura a servizio di bassa val di Sole e alta val di Non servirà sei Comuni e 25mila abitanti
Depuratore di Caldes, al via la gara da 17 milioni di euro

L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha pubblicato sulla piattaforma Contracta il bando di gara telematica per l’affidamento della “Progettazione esecutiva e realizzazione dell’impianto di depurazione di Caldes”, in val di Sole, per un importo dei lavori pari a 17 milioni di euro. L’infrastruttura ambientale prevista in località Bozzana, sulla destra orografica del torrente Noce, sarà a servizio dei Comuni della bassa val di Sole rappresentati da Caldes Terzolas e Cavizzana e di tre Comuni dell’alta val di Non, Bresimo, Cis e Livo, con la potenzialità di 25.000 abitanti equivalenti. Consentirà di completare la rete della depurazione in val di Sole lungo il corso del torrente Noce e sarà inoltre l’ultimo impianto di medie dimensioni della provincia di Trento che finora mancava. Una struttura quasi interamente interrata, dunque con un inserimento paesaggistico particolarmente curato, configurazione che rappresenterà inoltre la garanzia per evitare la diffusione di odori. “L’infrastruttura è fondamentale per migliorare la tutela del territorio e la qualità della vita nelle valli del Noce. Non solo contribuirà a preservare l’ambiente, ma anche a garantire servizi essenziali per le comunità locali. Questi investimenti in opere ambientali, insieme ai progetti in tema di viabilità e infrastrutture civili, rappresentano un passo importante nella programmazione provinciale, con cui la Giunta garantisce la risposta alle priorità dei territori e le risorse necessarie sia per gli interventi avviati che per le nuove previsioni”, così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.
Depuratore di Caldes, l’inserimento paesaggistico [ Opere ambientali - PAT]

A livello tecnico l’impianto di depurazione si sviluppa su quattro linee, per i processi depurativi più avanzati fino alla fase cosiddetta “terziaria” cioè con l’abbattimento di fosforo e azoto richiesto a tutela delle aree più sensibili. Le dimensioni sono 135 metri di lunghezza e 38 di larghezza. 

Luogo di esecuzione dei lavori: Caldes (TN)

Termine di esecuzione del progetto e dei lavori:
- il progetto esecutivo deve essere redatto entro 120 giorni naturali e consecutivi;
- il tempo di esecuzione dei lavori è stabilito in 1200 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data risultante dal verbale di consegna dei lavori.

Importo complessivo di appalto: 17.012.496,97 euro di cui:
a) 99.213,31 euro – costo complessivo stimato della progettazione
b) 16.913.283,66 euro costo per lavorazioni comprensive degli oneri della sicurezza

Scadenza termine presentazione offerte: ore 12.00 del 29 novembre 2024

Prima seduta di gara: ore 10.00 del 02 dicembre 2024

RUP: ing. Mauro Groff

(sv)


Immagini