Venerdì, 19 Settembre 2025 - 12:41 Comunicato 2553

L’esito della prima seduta di gara nella sede di Apac
Demolizione ex Artigianelli di Pergine, nove imprese in corsa

Sono nove le offerte trasmesse dalle imprese invitate alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di demolizione dell’edificio“Ex Artigianelli” a Susà di Pergine Valsugana. Questo l’esito della prima seduta di gara che si è svolta questa mattina negli uffici di Apac, nell’ambito dell’iter che proseguirà con i prossimi passaggi in vista dell’aggiudicazione.
Ex Artigianelli a Susà di Pergine, il presidente Maurizio Fugatti alla prima consegna dei lavori che ha riguardato la bonifica [ Archivio Ufficio stampa PAT]

L’appalto, del valore a base d’asta di 1.627.531,63 euro, riguarda l’abbattimento del complesso “Ex Artigianelli”, edificato nella frazione di Susà di Pergine tra il 1963 e il 1965 come centro vocazionale-seminario minore. Negli anni Settanta fu trasformato in scuola pubblica per le scuole medie di Pergine, con annesso convitto.

Assieme al grande corpo di fabbrica centrale e ai volumi collegati, che occupano una superficie di oltre 2.500 metri quadrati, la proprietà provinciale comprende un’area di quasi 15.500 metri quadrati. L’edificio nel suo complesso non è sottoposto a vincoli storico-artistico, mentre il mosaico del Cristo Benedicente, un tempo custodito al suo interno, è già stato recuperato, restaurato e ricollocato nella chiesa di Sant’Alessandro a Riva del Garda. 

Proseguono nel frattempo gli approfondimenti sulle soluzioni che consentano il recupero dell’area, in accordo con l’amministrazione comunale di Pergine Valsugana.

(sv)


Immagini