
Cinque milioni, prosegue il presidente, sono destinati al capitolo “impiantistica per i rifiuti urbani e bonifica discariche”, nello specifico alla copertura finale definitiva delle discariche di Imer e Monclassico, entrambe chiuse da tempo, dando seguito ai lavori di bonifica e rinaturalizzazione provvisoria dei siti già conclusi.
A Imèr sono destinati 950.000 euro ulteriori, che sommati ai tre milioni disposti sempre nell’ambito dell’aggiornamento del Dopi portano il finanziamento a 3.950.000 euro. Per Monclassico lo stanziamento ammonta a 4.050.000 euro. “Risorse che permettono di portare a termine interventi importanti, per chiudere definitivamente il percorso di ripristino naturale dei siti, nel rispetto degli impegni assunti con le rispettive comunità in Primiero e Val di Sole”, aggiunge il presidente.
Altri 5 milioni riguardano nuovi interventi o integrazioni sul capitolo acquedotti e collettori: il potenziamento del depuratore di Avio (200.000 euro), il collegamento della fognatura nera tra Civezzano e Trento al depuratore di Trento 3, attualmente in fase di collaudo (2,8 milioni), il nuovo collegamento intercomunale tra Ospedaletto e Villa Agnedo (2 milioni di euro).
“Queste opere, distribuite su tutto il territorio trentino, sono funzionali a migliorare la tutela ambientale e la qualità della vita per le comunità interessate”, conclude Fugatti.
Nell’aggiornamento si dà inoltre evidenza, confermando il finanziamento di € 1.893.957,72 euro, alla copertura delle vasche dei fanghi primari dell’impianto di depurazione di Rovereto.
L’importo complessivo aggiornato del DOPI in materia di opere igienico-sanitarie risulta pari a 284.096.129,72 euro, così suddiviso nelle due sezioni:
- 217.480.704,06 euro per la prima sezione (collettori e impianti di depurazione), in prevalenza assorbiti dall’impianto di depurazione Trento 3 in fase di collaudo;
- 66.615.425,66 euro per la seconda sezione (impiantistica per i rifiuti urbani), di cui 39.047.710,25 euro per la bonifica del primo lotto (non impermeabilizzato) della discarica della Maza, nel Comune di Arco.