L'assessore alla famiglia, anziani, sociale e edilizia abitativa della Provincia autonoma di Bolzano Waltraud Deeg elogia l'iniziativa sottolineando che l'ambiente professionale delle residenze per anziani offre "numerose e differenti opportunità di carriera, varie e significative per i giovani, ma anche per chi cambia settore professionale o, in ritardo, vuole rimettersi in gioco. Attraverso nuovi modelli formativi e miglioramenti delle condizioni di lavoro siamo attualmente impegnati per far fronte all'attuale carenza di professionisti qualificati. Perché una cosa è certa: le professioni nel settore sociale, svolte in una residenza per anziani o in un'altra organizzazione sociale, sono professioni con un futuro".
"Abbiamo bisogno di più personale infermieristico - questo vale non solo per il Tirolo, ma anche per l'Alto Adige e il Trentino. Per questo è ancora più importante unire le forze e richiamare l'attenzione sulla versatilità delle professioni infermieristiche", sottolinea Cornelia Hagele, l'assessora tirolese competente. "La campagna dell'Euregio è uno strumento prezioso in questo senso e sostiene il Tirolo nel far conoscere la nostra iniziativa per la formazione infermieristica. Il Tirolo sta attualmente ampliando le opportunità di formazione in tutti i distretti: dall'assistenza infermieristica all'assistenza infermieristica specializzata, fino agli studi di laurea in salute e infermieristica".
Sostenuta e condivisa dall'Euregio fin dall'inizio, la campagna è un ulteriore risultato della pluriennale collaborazione tra le residenze per anziani del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino. L'iniziativa, che vede l'adesione dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige, dell'Unione Provinciale Istituzioni Per l'Assistenza del Trentino (UPIPA) e dell'Arge Tiroler Altenheime per il Tirolo, si inserisce in un ampio progetto di collaborazione volto a fronteggiare la carenza di personale qualificato. Oltre ai video e agli spot radiofonici, è prevista la diffusione dei materiali della campagna anche attraverso i social media.