La misura si rivolge a giovani coppie, intese come coppie formate da coniugi conviventi, unite civilmente conviventi o conviventi di fatto, che non abbiano compiuto 36 anni alla data del 31 dicembre 2023, e che abbiano acquistato la prima casa di abitazione a partire dal 1° gennaio 2023 ad un prezzo di almeno 30.000 euro.
Per accedere a questo strumento agevolativo i richiedenti devono avere residenza anagrafica sul territorio provinciale da almeno due anni - tale requisito può essere posseduto anche da uno solo -, e una condizione economico-patrimoniale–ICEF – riferita al nucleo destinatario della prima casa di abitazione - non superiore a 0,49.
Inoltre, i componenti la coppia devono avere una posizione pensionistica attiva presso un fondo pensione complementare aderente all’iniziativa e sono tenuti a mantenerla per cinque anni successivi.
La coppia è tenuta inoltre a trasferire e mantenere la residenza presso la prima casa di abitazione per 5 anni.
La domanda di contributo può essere presentata dal 1° giugno al 30 settembre 2023 accedendo alla pagina web che sarà attivata a breve https://www.provincia.tn.it/servizi/contributo-acquisto-prima-casa-bando-2023.
Interviste e video a cura dell’Ufficio stampa
Per scaricare i video > https://bit.ly/42dYmy5