
Il collegamento funiviario San Martino-Rolle in breve
Il progetto rappresenta un tassello importante per il rilancio del Primiero e della sua potenzialità turistica nell’ottica della sostenibilità. È costituito dalla realizzazione dell’infrastruttura a fune denominata “Bellaria-Prato Nasse-Malga Fosse di Sopra” e delle relative opere accessorie. Sono previste 5 stazioni, curate architettonicamente in modo da ridurre al minimo l’impatto paesaggistico ed il consumo di territorio, una lunghezza complessiva di 4.650 metri per cinquecento metri di dislivello, che le telecabine a 10 posti percorreranno in 17 minuti (velocità di 6 metri al secondo e resistenza al vento fino a 75 chilometri orari) trasportando fino a 1.500 persone l’ora. La linea è dimensionata comunque per trasportare fino a 1.800 persone l’ora.
I numeri dell’appalto
Il contratto di appalto come precisato avrà ad oggetto la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori, previa acquisizione in sede di offerta, del progetto definitivo sulla base del progetto preliminare predisposto da Trentino Sviluppo spa.
La procedura di gara è svolta su richiesta di Trentino Sviluppo spa.
Il luogo di esecuzione dell’opera è situato nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza (Trento).
Il progetto esecutivo deve essere redatto entro 120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto.
Il tempo di esecuzione dei lavori è quello risultante dall’offerta presentata dall’aggiudicatario e indicato in contratto. Non potrà comunque essere superiore a 1.020 (milleventi) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Importo complessivo di appalto: 54.735.475,21 euro al netto dell’Iva, così ripartito:
Costo complessivo stimato di costruzione dell’opera (comprensivo degli oneri della sicurezza):
52.944.767,80 euro soggetti a ribasso così suddiviso:
a) Importo dei lavori: 52.094.767,80 euro;
b) Importo oneri della sicurezza: 850.000,00 euro;
Costo complessivo stimato della progettazione: 1.790.707,41 euro.