Sabato, 04 Giugno 2022 - 16:05 Comunicato 1672

Fugatti e Ianeselli: “Condivisa l’unità di intenti su quest’opera strategica. Soddisfazione per l’ok della procedura di Via”
Circonvallazione di Trento, l’incontro con il ministro Giovannini

“Abbiamo presentato al ministro Giovannini l’unitarietà di intenti di Provincia autonoma e Comune di Trento in merito al progetto della circonvallazione ferroviaria del capoluogo, opera strategica inserita nel raddoppio della linea del Brennero e finanziata dal PNRR. Abbiamo comunicato inoltre al ministro la nostra soddisfazione per il risultato raggiunto, riguardo al via libera nella valutazione di impatto ambientale, e confermato la volontà per prosecuzione di questo progetto che trasformerà in positivo la città di Trento e il Trentino”. Un messaggio condiviso da parte del presidente della Provincia Maurizio Fugatti e del sindaco di Trento Franco Ianeselli al termine dell’incontro, oggi nella sede di piazza Dante, con il responsabile del dicastero alle Infrastrutture e alle mobilità sostenibili Enrico Giovannini, in Trentino per partecipare al Festival dell’Economia di Trento. Nell’incontro, a cui hanno partecipato l’assessore comunale alla transizione ecologica e mobilità Ezio Facchin, il direttore generale della Provincia Paolo Nicoletti e il dirigente generale Raffaele De Col, si è parlato anche dei siti inquinati di Trento nord in relazione all’opera. A tale riguardo prosegue l’approfondimento congiunto alla ricerca di una soluzione complessiva allineata con i tempi di realizzazione dell’infrastruttura.
L’incontro sulla circonvallazione di Trento (il presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti, il ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il sindaco di Trento Franco Ianeselli [ Archivio Ufficio stampa PAT]

Le sfide della mobilità sostenibile e i risvolti sul territorio trentino sono state dunque al centro dell’appuntamento inserito fra i due eventi del Festival a cui ha preso parte il ministro: l’incontro di questa mattina in ricordo di Jean Paul Fitoussi, l’economista recentemente scomparso, e la tavola rotonda nel pomeriggio su “Osservatorio sul Pnrr: obiettivi raggiunti e criticità”, entrambi al Teatro Sociale.

(sv)


Immagini