Il Comandante della Scuola, colonnello Sergio Giovanni Lancerin, in apertura, ha ricordato che da oltre un cinquantennio la Sezione del Club Alpino Italiano “Fiamme Gialle” è stata istituita presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN). La Sezione si occupa della gestione di tre bivacchi alpini: “Fiamme Gialle”, “Renato Reali” e “Aldo Moro”, che sono collocati nell’area montana vicina alla scuola e sono utilizzati sia come supporto alle attività addestrative sia come punto di sosta, di appoggio e di rifugio in caso di maltempo per i numerosi alpinisti ed escursionisti che frequentano la zona.
Il bivacco “Fiamme Gialle”, del 1967, si trova sulla spalla Sud del Cimon della Pala, nel Gruppo delle Pale di San Martino, a quota 3005 metri. Il bivacco “Renato Reali”, del 1970 si trova oggi nel territorio del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, nell’area centrale del Gruppo delle Pale di San Martino. Il bivacco “Aldo Moro”, del 1980, è posto sul Coston dei Slavaci, sulla catena del Lagorai a quota 2600 metri.
Nel 2020, in occasione del centenario della fondazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, era stata messa in programma una serie di iniziative celebrative, tra le quali, in supporto alla Sezione C.A.I. “Fiamme Gialle”, il rifacimento dei bivacchi in gestione. Vista la vetustà delle strutture e i relativi problemi tecnici, si è deciso per la loro sostituzione, nel rispetto dei requisiti di sicurezza, comfort e compatibilità ambientale. Si è deciso di indire un concorso di progettazione per la selezione di un progetto rappresentativo ed identificativo dell’iniziativa, da utilizzare per il rifacimento dei tre bivacchi.
Le indicazioni sono di creare un nuovo bivacco che non stravolga le funzioni di rifugio di emergenza e occasionale, che rispetti le normative attuali. L’obiettivo è di continuare a dare agli utenti della montagna strutture adeguate ma che si inseriscano nel contesto della montagna.
La Sezione C.A.I. “Fiamme Gialle” è nata nel 1965 in seno alla Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo.
All’iniziativa presentata oggi contribuiscono anche il Comune di Primiero San Martino di Castrozza, il Comune di Predazzo, la Magnifica Comunità di Fiemme, i B.I.M. Adige e Brenta.
C’è inoltre il patrocino dell’Ordine degli Architetti di Trento, di Trentino Marketing e della Fondazione Dolomiti Patrimonio dell’Unesco.
Per informazioni ulteriori e candidature: