Martedì, 19 Aprile 2022 - 17:21 Comunicato 1044

Al Tour of the Alps, tappa 2 da Primiero/S. Martino di Castrozza a Lana
Bilbao conquista tappa e Maglia Verde

La formula Tour of the Alps non tradisce mai. La proposta tecnica della gara del GS Alto Garda, fatta di tappe brevi, impegnative e frizzanti, ha offerto un’altra giornata spettacolare nella seconda tappa dell’edizione 2022, 154,1 km da Primiero-San Martino di Castrozza a Lana, di martedì 19 aprile.
Dopo il secondo posto di ieri, lo spagnolo della Bahrain-Victorius ha battuto allo sprint Romain Bardet e Attila Valter nella tappa da Primiero/S. Martino di Castrozza a Lana. Grazie a questo successo, Bilbao ha conquistato anche la Maglia Verde Melinda di leader della generale.
Tour of the Alps: Pello Bilbao vincitore all’arrivo della seconda tappa a Lana [ Pentaphoto]

A Primiero/San Martino di Castrozza ci era andato vicino, ma si è subito rifatto a Lana. Dopo il secondo posto nella tappa inaugurale, Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) si è aggiudicato il successo nella seconda frazione del Tour of the Alps 2022, nella quale gli atleti hanno affrontato 154,1 Km da Primiero/S. Martino di Castrozza a Lana. Pello Bilbao ha battuto nello sprint finale Romain Bardet (Team DSM) e Attila Valter (Groupama-FDJ), rispettivamente secondo e terzo sia di tappa che nella generale.

Domani: 3a Tappa, Lana - Villabassa, 154,6 km
Mercoledì 20 aprile, il Tour of the Alps raggiunge il suo giro di boa: tocca alla terza tappa, tutta in Alto Adige, da Lana a Villabassa per 154,6 km, che nel finale presenta quella che è forse la salita più temuta in questa edizione della corsa euroregionale: il Passo Furcia (1° categoria), 7,9 km al 7,6% di pendenza media, che svetta a 23 km dall’arrivo, ma seguito da una lunga e tecnica discesa prima degli ultimi 10 km in leggera salita verso Villabassa.
In avvio, il gruppo ascenderà in maniera lieve ma costante fino a Chiusa. Da qui inizieranno le difficoltà, con le brevi salite verso Velturno (traguardo volante) e Naz Sciaves, ed il GPM di Terento (2a categoria), appena dopo la metà di tappa.

Il Tour of the Alps in Tv
Domani, mercoledì, il Tour of the Alps sarà in diretta a partire dalle ore 13:00 su RaiSportEurosport 1L’Equipe Tv (Francia) e TV2 (Danimarca).

Tappa 2 - (Primiero / San Martino di Castrozza - Lana, 154.1 km)
Ordine di arrivo 

1. Pello Bilbao (Bahrain-Victorious)
2. Romain Bardet (Team DSM) 
3. Attila Valter (Groupama-FDJ)
4. Felix Gall (AG2R-Citroen)
5. Eddie Dunbar (INEOS-Grenadiers) 

Classifica generale
1. Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) 
2. Romain Bardet (Team DSM) +0.06
3. Attila Valter (Groupama-FDJ) +0.12

Fonte: ufficio stampa Tour of the Alps

(us)


Immagini