Venerdì, 10 Gennaio 2025 - 15:19 Comunicato 44

Sette incontri online per approfondire temi legati all’arte e alla filosofia; una giornata speciale dedicata all’euritmia e all’antropostura
Benessere al museo

Torna il ciclo di incontri online nato dalla collaborazione tra il Mart e l’Università di Trento.
Sabato 8 febbraio, in occasione del centenario della morte di Rudolf Steiner, in programma una giornata dedicata alle pratiche dell’euritmia e dell’antropostura.
Entrambe le proposte suggeriscono nuovi modi di pensare e vivere il museo, favorendo la riflessione, l’approfondimento, la relazione, il benessere.

Il Mart conferma il suo impegno nella progettazione di attività culturali volte al benessere della persona, proponendo modalità innovative di sperimentare il rapporto con l’arte e vivere gli spazi museali.

Dalla sua nascita luogo di ricerca pedagogica ed estetica, il Mart organizza la nuova serie di incontri online "Io, l’arte e la filosofia", in partenza martedì 14 gennaio. Nati dalla collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e certificati ai fini dell’aggiornamento, gli appuntamenti offrono occasioni di approfondimento su temi che stanno al centro degli interessi del museo: il ruolo dell’arte nel contemporaneo, la relazione con il mondo, lo sviluppo della sensibilità. Grazie al coinvolgimento di docenti universitari, critiche d’arte, curatori, filosofe e pedagogisti, il programma prevede 7 incontri online, sempre di martedì, dalle 17.30 alle 19.00.

Alla cura della mente si affianca la cura del corpo: sabato 8 febbraio, a cento anni dalla morte di Rudolf Steiner, il Mart dedica una Giornata all’euritmia e all’antropostura. L’iniziativa nasce a seguito di partecipati workshop e conferenze tenute al museo da Bettina Knop e Roberto Sebastiano Rossi a partire dalla grande mostra "Rudolf Steiner. Alchimia del quotidiano", promossa in collaborazione con il Vitra Design Museum di Weil am Rhein.

Dopo articolate esperienze in campo euritmico, Bettina Knop e Roberto Sebastiano Rossi fondano l’Antropostura, “un’arte posturale” utilizzata in vari settori culturali che ha confermato la sua efficacia nella formazione di professionisti negli ambiti artistici, delle arti motorie e pedagogici. Secondo Knop e Rossi: «Educare alla buona e corretta postura ha un effetto formativo e rigenerante. L’Euritmia considera l’essere umano nella sua interezza: nella sfera corporea, nella sfera emotiva, nella sfera dell’intelletto, nella sfera della volontà e del pensiero. L’Antropostura è la possibilità di intraprendere un percorso verso una maggiore consapevolezza di sé, donando vero BenEssere a chi la pratica. In ambito pedagogico l’Arte Posturale è una chiave importante per favorire la crescita integrale dell’individuo. Praticare l’Euritmia e l’Antropostura al Mart rappresenta un’occasione straordinaria».

Comunicato e programmi completi delle iniziative in allegato.

(ssm)


Immagini