Martedì, 13 Gennaio 2026 - 10:33 Comunicato 54

Lunedì 19 gennaio: arte, musica, quadri viventi e laboratori per la giornata più triste dell'anno
Alla ricerca della felicità con il Blue Monday del Castello del Buonconsiglio

Lunedì 19 gennaio in occasione del Blue Monday, la giornata più triste dell’anno, il Castello del Buonconsiglio sarà aperto in via straordinaria dalle 17.30 alle 21.30 e proporrà un ricco programma notturno dove arte, musica, laboratori, quadri viventi e tisane calde alla frutta cercheranno di portare a tutti benessere e felicità.
Ingresso 3 euro. Gratuito per i possessori della membership card Oltre.
Quadri viventi in mostra al Castello del Buonconsiglio [ Michele Purin]

Dopo il grande successo delle prime due edizioni torna per il terzo anno consecutivo al Castello del Buonconsiglio l’appuntamento con il Blue Monday la giornata considerata la più triste dell'anno. Nel 2005, dopo alcuni studi, lo  psicologo dell’Università di Cardiff, Cliff Arnall, ideò questa giornata associandola al colore blu, per antonomasia colore connesso all’idea di malinconia.
Per l’occasione il museo aprirà in via straordinaria le sue porte per regalare al pubblico momenti di felicità e benessere grazie all’arte, alla musica e ai classici sapori  dell’inverno. L’evento (ingresso 3 euro o gratuito per i possessori della membership card Oltre) si terrà nella serata di lunedì 19 gennaio, dalle 17.30 alle 21.30, all'interno delle affascinanti sale del castello rese uniche dall’insolita atmosfera della sera. Sarà un'occasione  'unica per vedere la mostra legata al progetto culturale della Provincia Combinazioni/caratteri sportivi  dedicata all’ Inverno nell’arte con visite guidate ogni 30 minuti a partire  dalle ore 18 e con la partecipazione dei quadri viventi dove attori vestiranno i  panni di alcuni protagonisti immortalati nei dipinti: il pubblico potrà incontrare la coppia di nobili pattinatori olandesi, il vecchietto infreddolito, le anziane o le giovani che cercano rifugio dal freddo. Saranno previste anche visite guidate al castello dalle ore 17.45 cadenzate ogni ora. In Torre Aquila  (obbligatoria la prenotazione in biglietteria per i posti limitati) il pubblico potrà rilassarsi con la musica del violoncello suonata da Gabriele De Rosso per un momento introspettivo  avvolti nella magnifica cornice degli affreschi del Ciclo dei Mesi del maestro Venceslao, capolavoro del Gotico Internazionale.
Per tutta la serata in alcuni luoghi iconici del castello come la Loggia di Romanino, il cortile dei leoni e l’andito alla cappella risuonerà la musica dell’Handpan con Aldo Pedrazzini, mentre nella Stua dell’Organo la fisarmonica con Margherita Berlanda e il liuto con Andrea Antonel. Come attività laboratoriali saranno proposte un incontro creativo di ricamo fatto con il tessuto dei grembiuli blu sudtirolesi/altoatesini del collettivo Blauer Schnipsel e la caccia agli indizi “Aguzza la vista” dove grandi e piccini dovranno trovare, grazie ad una mappa,  dettagli nascosti nei quadri in mostra. Nella Loggia del Romanino il pubblico potrà a fine esperienza degustare una tisana calda alla frutta e chi vorrà potrà lasciare un commento dedicato al tema inverno, scrivendo le proprie riflessioni in un pannello dedicato che diventerà opera collettiva.  

(ac)


Immagini