Martedì, 20 Novembre 2018 - 13:38 Comunicato 2774

L'iniziativa fa parte degli Open Data delle tre regioni. Il presidente Fugatti ieri alla presentazione
Al via il bollettino valanghe dell'Euregio

Bollettini e previsioni valanghe sovraregionali sempre aggiornati per tutto il territorio dell’Euregio saranno presto a disposizione gratuitamente di tutti gli scialpinisti e i frequentatori della montagna sul sito www.valanghe.report.
Si tratta del progetto trilingue Lawinen.report, Valanghe.report o Avalanche.report ed è il frutto dell'iniziativa ALBINA, finanziata con fondi europei e realizzata in collaborazione con il GECT e l'Istituto di Geografia e ricerca regionale dell’Università di Vienna. Ieri il nuovo sito è stato presentato a Bolzano nell’ambito di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione dei presidenti dei tre territori dell’Euregio: Maurizio Fugatti per il Trentino, Arno Kompatscher per l’Alto Adige e Günther Platter per il Tirolo, per la prima volta insieme nella presentazione di un evento. Obiettivo del progetto è quello di garantire la massima sicurezza per gli scialpinisti e gli sportivi che frequentano la montagna durante l’inverno, anche in considerazione del crescente successo delle attività outdoor fra la popolazione in genere: i dati parlano di oltre 10 milioni di turisti dello sci nella sola Euroregione, di cui oltre 700 mila praticano esclusivamente scialpinismo.
"Questo progetto è il perfetto esempio dell’Europa che ci piace, ovvero quella in cui le informazioni utili ai cittadini vengono messe in comune per rendere alla popolazione un servizio sempre migliore” ha detto Maurizio Fugatti. "Solo nella scorsa stagione invernale - ha ricordato Arno Kompatscher nel suo intervento in qualità di presidente pro tempore del GECT - sono state 2,5 milioni le visite sui rispettivi siti regionali dei servizi valanghe dell'Euregio".

Per rispondere a questo enorme interesse, a partire da quest'inverno il sito pubblicherà regolarmente bollettini valanghe riguardanti l’intera Euroregione, con carte aggiornate su condizioni della neve, spessore del manto nevoso, temperatura dell’aria e andamento dei venti, come hanno spiegato i dirigenti dei servizi provinciali di previsione valanghe Alberto Trenti (Trentino), Michela Munari (Alto Adige) e Rudi Mair (Tirolo). Gli esperti di valanghe dei singoli territori, con l’aiuto di un sistema informatico automatizzato, metteranno a disposizione sulla pagina web i dati derivanti dall’analisi delle informazioni provenienti dal servizio meteo delle tre regioni: previsioni del tempo e delle precipitazioni nevose, caratteristiche della neve e delle valanghe che eventualmente si verificheranno sul territorio interessato. Il progetto è stato coordinato con l’intento di mettere in rete il lavoro dei servizi di previsione valanghe delle tre regioni alpine a cavallo del Brennero. Interfaccia ad hoc pensate per i media tradizionali e per i social media semplificheranno la diffusione delle informazioni.

"Il progetto è un esempio di come l’Euregio collabori per fornire alla popolazione servizi sempre più precisi e funzionali" hanno sottolineato i tre presidenti. Il capitano del Tirolo Platter ha sottolineato il valore del progetto come “faro dell’Euregio. Attraverso progetti come questo poniamo nuovi e più elevati standard nel settore delle previsioni valanghe transfrontaliere. Connettendo le rispettive esperienze e conoscenze degli esperti del settore possiamo ottenere un progetto dallo sguardo onnicomprensivo sull’intera Euregio al servizio della sicurezza degli sportivi dei tre territori coinvolti. Sono certo che in questo modo abbiamo posto una pietra miliare nel campo delle previsioni valanghe”. Ma le sinergie non si fermano qui: “Il frutto di questa collaborazione è un modello che si potrebbe introdurre step by step anche in altri settori della pubblica amministrazione, per garantire servizi ai cittadini sempre più efficaci e funzionali. Il prossimo progetto cui stiamo lavorando è un sistema euroregionale di previsioni meteo transfrontaliero" ha aggiunto Kompatscher. Consultare le informazioni dalla homepage del sito sarà semplice grazie all’interfaccia multilingue, ai menu e alle cartine tematiche pensati per agevolare la navigazione a seconda delle esigenze dell’utente. I dati di www.valanghe.report sono inseriti nel progetto della più ampia iniziativa Open Data delle tre regioni.

(us)


Immagini