Il collezionismo ha un ruolo molto importante per la conservazione e la promozione della storia e della cultura dello sport. Proprio in occasione dell’anno dei Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026, lo spazio di Villa Flora apre la propria attività con un’esposizione temporanea che ha al centro le “mirabilie olimpiche e sportive”.
Il percorso propone un viaggio tra i Giochi invernali di Garmisch del 1936 e i Campionati del mondo del 2013, ospitati in Val di Fiemme per la terza volta, proponendo un mix di storie olimpiche che si intrecciano con la grande tradizione sportiva che ha caratterizzato questo territorio e queste comunità.
Villa Flora è gestita dalla cooperativa sociale Le Rais, realtà molto importante e attiva in Val di Fiemme, in collaborazione con Comune di Ziano e Fondazione Museo storico del Trentino .
Tra Comune e Fondazione è stato siglato un accordo per la gestione dei progetti culturali da realizzare a Villa Flora che riguarderanno prevalentemente la storia dello sport e dell'olimpismo.
“Mirabilie olimpiche e sportive” è un primo passo. Ne seguiranno altri con l’ambizione di caratterizzare sempre più Villa Flora/Storie come spazio espositivo dedicato alla storia olimpica, paralimpica e sportiva, ai suoi valori e alla sua cultura. Proprio qui verranno infatti raccolte le interviste agli olimpionici e ai paralimpici commissionate dal Museo Olimpico di Losanna.
La mostra è realizzata in collaborazione con UICOS Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi, AICO Association Internationale des Collectioneurs Olympiques, Museo Storico della Scuola Alpina di Predazzo e Museo Storico della Guardia di Finanza.




