Lunedì, 13 Marzo 2023 - 14:14 Comunicato 691

Mercoledì 29 marzo, ore 14.30, presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma
A Roma l’esperienza nazionale dei Comuni trentini “amici della famiglia”

L’evento è promosso dalla terra dove tutto è iniziato, la Provincia autonoma di Trento, che è stata pioniere in Italia nella costruzione delle prime politiche familiari. Il “modello” trentino ha varcato nel giro di pochi anni i confini provinciali e ha contaminato altri territori, partendo in particolare dalle amministrazioni comunali, le prime a chiedere supporto e il know how utile per introdurre anche nei loro ambiti territoriali politiche di benessere familiare e di sostegno alla natalità. Strumento operativo a supporto dell’azione trentina è stato il “Network nazionale dei Comuni amici della famiglia” fondato il 6 ottobre 2017 dalla Provincia autonoma di Trento con il Comune di Alghero e l'Associazione nazionale famiglie numerose. Tra le autorità presenti il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il ministro della famiglia, natalità e pari opportunità Eugenia Maria Roccella. Il congresso è promosso con la Pontificia Università della Santa Croce (PUSC) di Roma.
La Pontificia Università della Santa Croce di Roma sede del congresso del 29 marzo sulle politiche familiari [ Foto archivio Università Pontificia della Santa Croce - Roma]

Un evento che segna un importante traguardo per la filiera delle politiche familiari made in Trentino, che operano in provincia da oltre dieci anni. L’ente provinciale ha creduto a queste politiche fin dall’inizio e il mandato è stato ampio all’allora neonata Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili, poi trasformatasi in Agenzia per la coesione sociale. “Per l’ente che rappresento – ha dichiarato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – questo evento significa molto in quanto dà visibilità al lungo percorso intrapreso dalla nostra provincia e accredita i risultati ottenuti, visto il tasso di natalità sopra la media nazionale e le ricadute territoriali positive in termini di welfare sociale, aziendale, territoriale. Da evidenziare anche – ha proseguito – che la Provincia autonoma di Trento ad oggi ha certificato più di 100 amministrazioni comunali all’interno dei quali vive oltre il 90% della popolazione trentina”.

         L’evento convegnistico si terrà mercoledì 29 marzo, dalle ore 14.30 alle 18.30, presso la sede della Pontificia Università della Santa Croce (Aula Álvaro del Portillo, Piazza di Sant’Apollinare, 49  Roma). Si terrà in presenza, previa iscrizione al link a fondo testo, e in diretta sulla pagina Facebook della Provincia autonoma di Trento.

I lavori convegnistici si apriranno con gli interventi di varie istituzioni, tra cui il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, il ministro della famiglia, natalità e pari opportunità Eugenia Maria Roccella, Sua Eccellenza Lauro Tisi, Vescovo Arcidiocesi di Trento, e Sua Eminenza Matteo Maria Zuppi Presidente Conferenza Episcopale Italiana. Parteciperanno al congresso numerosi esponenti di settore, tra cui Luis Navarro, rettore della Pontificia Università della Santa Croce - PUSC, Alfredo Caltabiano, presidente dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Regina Maroncelli, presidente della Confederazione europea delle famiglie numerose, Vera e Stefano Zamagni Professori John Hopkins University e porteranno testimonianza i primi comuni delle 11 regioni italiane aderenti al Network ad essersi  certificati “Amici della famiglia”.

SCHEDA TECNICA: Il Network dei Comuni amici della famiglia è la rete dei Comuni e delle Organizzazioni che a livello nazionale intende promuovere politiche di sostegno al benessere delle famiglie sulla base dell’esperienza sviluppata dalla Provincia autonoma di Trento che ad oggi ha certificato più di 100 Comuni amici della famiglia all’interno dei quali vive oltre il 90% della popolazione trentina. Il Network nazionale è stato fondato il 6 ottobre 2017 dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Alghero e dall'Associazione nazionale famiglie numerose. Oggi i Comuni aderenti al Network sono 125, distribuiti in ben 11 regioni italiane. Il processo si è esteso anche in Europa grazie al coinvolgimento della Confederazione europea delle famiglie numerose.

L’evento si terrà in presenza previa iscrizione da fare cliccando al seguente link:

https://forms.gle/DhB2WxPoN5HdmDPr6

PROGRAMMA IN ALLEGATO

 

MAGGIORI INFORMAZIONI:

Provincia autonoma di Trento – Agenzia per la coesione sociale

Agenzia.coesionesociale@provincia.tn.it; tel. 0461-494110

www.trentinofamiglia.it

(an)


Immagini