Venerdì, 15 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 398

L'organizzazione ha già raggiunto il traguardo di edizione più tecnologica dei mondiali di sci nordico
A FIEMME 2013 LA MEDAGLIA D'ORO VA ALL'INNOVAZIONE DEL SISTEMA TRENTINO

Ai mondiali di sci nordici di Fiemme 2013, in programma dal 20 febbraio al 3 marzo 2013, è già stata assegnata la prima medaglia d'oro: non è una medaglia sportiva ma all'innovazione e questa è andata al sistema trentino perché ha saputo garantire, assieme al Comitato organizzatore e agli oltre 1300 volontari, il meglio della tecnologia e dell'innovazione. La Provincia autonoma di Trento e decine tra aziende pubbliche e private hanno garantito il supporto e la conoscenza per rendere l'edizione 2013 dei mondiali di sci nordico davvero "full digital". Riprese televisive, telecomunicazioni e servizi di nuova generazione correranno lunga i chilometri di fibra ottica e la rete wifi allestita da Trentino Network. Informatica Trentina e Trento Rise, con l'assessorato alla salute e alle politiche sociali hanno presentato due app mobile, per telefoni di ultima generazione, in grado di far vivere in presa diretta le competizioni e mettere in connessione il territorio con i 250 mila spettatori attesi durante i 10 giorni di gare, persone disabili comprese. Le strutture degli stadi del fondo di Lago di Tesero, lo Stadio del ghiaccio di Predazzo e il Palafiemme sono state realizzate con il legno della val di Fiemme e certificate Pefc, lo standard mondiale per la certificazione forestale sostenibile. Spostarsi tra una competizione e l'altra sarà altrettanto facile, grazie al servizio di trasporto pubblico che a Fiemme ha presentato un parco macchine a bassissimo impatto ambientale per una mobilità davvero sostenibile. Il tutto con un solo, grande obiettivo: rendere grandi i mondiali di Fiemme 2013 e fornire a cittadini e sportivi servizi di qualità.-

I mondiali di Fiemme 2013 sono già il laboratorio per innovare l'offerta turistica e sportiva trentina e valorizzare le più avanzate aziende trentine. Fiemme 2013 è la dimostrazione sul campo del ruolo positivo che l'ente pubblico, la Provincia autonoma di Trento, con le aziende di sistema, Informatica Trentina e Trentino Network, oltre al sistema ricerca rappresentato da Trento Rise, può svolgere per riqualificare la domanda pubblica. Si tratta della domanda di servizi e soluzioni meno ordinaria e più innovativa, in grado di stimolare l'innovazione di servizi abilitati dall'innovazione tecnologica. Il ruolo innovativo del pubblico è di stimolare la domanda di servizi di nuova generazione e facilitare così il trasferimento tecnologico dai centri di ricerca alle imprese. La risposta del sistema (pubblico e privato) Trentino è stata positiva con la creazione di infrastrutture e servizi innovativi ai cittadini, e una ricaduta concreta su imprese e sistema economico.
Il turismo, legato allo sport e all'ambiente, rappresenta la risorsa fondamentale per l'economia del Trentino: la scelta quindi è stata di sostenere un settore strategico, contando su settori altrettanto strategici, quali le imprese più innovative e la ricerca applicata.
Un ruolo di primo piano è stato svolto dalle società di sistema della Provincia autonoma di Trento. Trentino Network ha sfruttato le potenzialità della fibra ottica per collegare tutti i siti coinvolti nella manifestazione, trasmettere le immagini in alta definizione e garantire la sicurezza, con il supporto della rete radiomobile. Trentino Trasporti, con i servizi della Provincia e il distretto tecnologico, ha messo a disposizione mezzi elettrici ad idrogeno e ridisegnato l'intero orario dei trasporti pubblici in val di Fiemme, così da favorire durante i mondiali una mobilità sostenibile. Informatica Trentina, nel suo ruolo di gestione della domanda pubblica ICT, si è dedicata allo sviluppo di servizi innovativi e applicazioni a favore dei turisti che voglio seguire in modo nuovo l'evento con ViviFiemme, sviluppata in stretta collaborazione con Trento Rise, e all'iniziativa Trentino Accessibile, un'app che fornisce alle persone disabili la lista e la localizzazione delle strutture e dei luoghi senza barriere, realizzata con la cooperativa HandiCrea. Iniziative, queste, che sono state pensate e costruite coinvolgendo anche Trentino Marketing/Trentino Sviluppo, l'Azienda per il Turismo, le imprese, diverse anime della Provincia (dall'innovazione al turismo, dai trasporti alle politiche sociali), dal territorio con gli operatori economici e gli studenti dell'Istituto Rosa Bianca di Cavalese. La certificazione Pefc - il sistema di certificazione forestale sostenibile più diffuso al mondo - emerge con tutta la sua forza nell'intento dei Mondiali Fiemme 2013, della Valle e del Trentino di approcciarsi all'ambiente con una filosofia meno impattante possibile. E su questi principi sono state realizzate le strutture dei Mondiali: Stadio del Fondo, del Salto e Palafiemme.
Gli investimenti importanti non vivranno il periodo abbagliante dei mondiali di sci nordico, ma sono stati pensati e realizzati per garantire qualità all'offerta turistica e sportiva trentina. Le strutture e i servizi saranno impiegati già quest'anno per la 26' edizione delle Universiadi invernali, in programma proprio in Trentino, e in prospettiva saranno teatro di manifestazioni internazionali e accessibili a turisti ed appassionati di sport. Grazie a Fiemme 2013, il territorio trentino sarà più attrattivo e competitivo. (pff) -