Mercoledì, 20 Settembre 2017 - 18:33 Comunicato 2455

Sabato 23 e domenica 24 ingresso ridotto e tante attività nei castelli e nei musei trentini
Giornate Europee del Patrimonio. Tutte le proposte dei musei provinciali trentini

Indetto dal Consiglio d’Europa, ritorna l’appuntamento annuale con le Giornate Europee del Patrimonio. Un’opportunità lunga due giorni per visitare i luoghi più suggestivi del nostro territorio e partecipare alle numerose iniziative proposte, da soli, in gruppo o in famiglia. Oltre agli eventi e alle visite guidate, nei musei provinciali trentini ingresso ridotto per tutti. Tre gli hashtag lanciati dal Mibact #GEP2017 #culturaenatura #culturaepartecipazione

Buonconsiglio, Mart, MUSE e Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina tutti insieme per festeggiare le Giornate Europee del Patrimonio. Sabato 23 e domenica 24 ingresso gratuito nei musei della Provincia autonoma di Trento e nelle loro sedi distaccate. Ricchi i programmi dei singoli musei.

 
Castelli trentini
Ingresso ridotto non solo a Trento ma anche nei Castelli Thun, Stenico e Beseno; ingresso libero a Castel Caldes.

Castello del Buonconsiglio
Sabato 23 settembre
Aperto fino alle 22, il Castello del Buonconsiglio propone visite guidate gratuite alla mostra dedicata a Marcello Fogolino alle ore 15, 17.30 e alle ore 20.30.
Domenica 24 settembre: visita guidata gratuita alle ore 11.

Castel Caldes
Sabato 23 settembre alle ore 15 sarà proposta l’attività per famiglie “Il sapere delle piante. Il mio erbario”.
Domenica 24 alle 11 visita guidata gratuita alla mostra dedicata agli antichi erbari.

Castello di Stenico
Domenica 24 alle ore 14.30 sarà proposto un percorso gratuito dedicato al paesaggio e al connubio tra arte e natura che comprenderà le visite alla fortezza, all’orto botanico Rio Bianco e al percorso Bosco Arte Stenico, grazie alla collaborazione tra museo Parco Adamello Brenta, Bas, Apt terme di Comano e Judicaria. Obbligatoria la prenotazione allo 0461 492811.

Castel Beseno
Domenica 24 settembre alle ore 15 visita guidata gratuita al maniero.

Infine, sabato 23 alle ore 15 sarà proposta la visita guidata gratuita a Villa Margon, prenotazione consigliata ai servizi educativi del museo 0461 492811.

 
Mart di Rovereto e Casa d’Arte Futurista Depero
Ingresso ridotto nelle due sedi roveretane del Mart (chiusa per allestimento la Galleria Civica di Trento).

Mart
Sabato 23 settembre alle ore 15 visita guidata gratuita alla mostra “Tutti gli ismi di Armando Testa”. Prenotazioni a partire dalle 14 in biglietteria.
Domenica 24 settembre l’Area educazione del Mart propone un workshop per adulti alle 14, un’attività per famiglie Little Mart (per bambini dai 4 ai 10 anni) alle 15 e, sempre alle 15, la visita guidata gratuita alla mostra “Un’eterna bellezza”.

Casa d’Arte Futurista Depero
Domenica 24 settembre alle 11 visita guidata gratuita alla Casa d’Arte Futurista Depero. Prenotazioni a partire dalle 10 in biglietteria.

 
MUSE
Ingresso ridotto per tutti al MUSE-Museo delle Scienze di Trento e ingresso gratuito all’area Maxi Ooh!
Domenica 24 settembre dalle 14 alle 18.30 all’interno del Maxi Ooh! si terrà “Shiatsu per la famiglia: i sensi nell’ambiente”, per sperimentare il massaggio shiatsu.
Alle 15.30, si terrà il gioco per famiglie “Guinness da Primati”.
Sempre domenica 24, il MUSE festeggia anche la Giornata mondiale del sordo in collaborazione con l’associazione AbC Onlus.Per l’occasione sono in programma laboratori per i più piccoli e una visita guidata integrata per gli adulti. Alle 12.00 si terrà una Visita guidata nella Serra tropicale (per singoli e per famiglie) e alle 14.30 il Laboratorio “Esploratori Preistorici” per bambini da 5 a 10 anni. Le attività, per le quali è previsto il servizio di interpretariato LIS, sono gratuite. Prenotazione necessaria.
 

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Ingresso ridotto anche al Museo degli usi e costumi nel quale, ancora per pochi giorni, è possibile visitare la mostra temporanea “Tratti di matita… raccontano i Mòcheni. Der lapesch as kontart de gschicht van Bersntoler. Valle del Fersina – Bersntol”. L’esposizione, che propone una raccolta di disegni a matita di Katia Moser è particolarmente adatta alla ricorrenza europea: quest’anno infatti le Giornate del Patrimonio sono dedicate al tema “Cultura e natura”.



Immagini